Meteo, previsioni per domani, lunedì 17 Agosto: instabilità in aumento con temporali locali e calo termico

Domani, lunedì 17 Agosto, pressione in calo e temporali pomeridiani su Nord e Adriatico con temperature in diminuzione.

Italia – La giornata di lunedì 17 Agosto sarà segnata da una graduale diminuzione della pressione sull’Italia, con conseguente aumento dell’instabilità atmosferica e un generale calo delle temperature. Al mattino il contesto resterà ancora in parte stabile su molte aree, ma già con i primi temporali sul Nordest. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a intensificarsi soprattutto tra Nordest, Lombardia, Liguria e fascia adriatica centro-meridionale, mentre i settori occidentali godranno di maggiori spazi soleggiati. I valori massimi saranno in flessione, pur restando estivi, con punte più elevate al Sud e in Sardegna.

Nord: Al Nord la pressione in diminuzione favorirà un progressivo peggioramento del tempo. La mattinata inizierà con alcuni temporali sul Triveneto, mentre altrove prevarranno condizioni più tranquille e in parte soleggiate. Nel corso del pomeriggio l’instabilità si accentuerà sul Nordest, sulla Lombardia orientale e localmente anche sulla Liguria, con precipitazioni a tratti intense e possibili episodi di grandine. Più riparati e soleggiati i settori occidentali del Nordovest. Le temperature caleranno, pur mantenendosi ancora estive, con massime generalmente comprese tra 28 e 34 gradi nelle principali città.

Centro Italia e Sardegna: Anche tra Centro Italia e Sardegna la pressione sarà in diminuzione, ma la mattinata si presenterà nel complesso stabile e ben soleggiata, salvo locali temporali sulla costa toscana. Nel pomeriggio si svilupperanno temporali anche con grandinate sui settori adriatici e sulle aree interne dei versanti tirrenici, in un contesto più variabile rispetto alle ore precedenti. La Sardegna resterà invece in prevalenza soleggiata, con solo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Le temperature saranno in generale diminuzione, con massime per lo più tra 28 e 33 gradi, più contenute nelle zone interessate dai fenomeni e ancora elevate nelle aree riparate.

Sud: Al Sud e in Sicilia la giornata si aprirà con tempo stabile e prevalenza di sole, grazie a una fase mattutina ancora poco disturbata. Nel pomeriggio l’instabilità tornerà a crescere sui rilievi, in Puglia e localmente in Campania, dove potranno svilupparsi temporali sparsi. Venti deboli e variabili, mari generalmente calmi e temperature grossomodo stazionarie rispetto ai giorni precedenti, con massime diffuse tra 29 e 32 gradi. Il quadro resterà quindi estivo, ma con un’evoluzione più incerta nelle ore centrali e finali della giornata.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it