Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 Agosto: ritorna il tempo stabile e caldo

Oggi in Italia torna l’alta pressione: sole prevalente, nubi in aumento al Nord e al Centro, caldo intenso soprattutto al Sud e in Sicilia.

Italia – L’Italia si trova oggi sotto l’influenza di una pressione in aumento, destinata a riportare condizioni più stabili su gran parte del Paese. Al mattino restano possibili ultimi fenomeni sulle aree liguri centrali, mentre sulle coste toscane si osserverà una nuvolosità più compatta ma senza precipitazioni. Altrove il tempo sarà per lo più soleggiato. Nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa tenderà ad aumentare soprattutto su Nord e Centro, pur senza fenomeni di rilievo. Le temperature si manterranno elevate, con punte molto alte al Sud e sulle isole maggiori, in un contesto di ventilazione sostenuta in varie aree.

Nord: Al Nord la mattinata si aprirà con nuvolosità irregolare e qualche residuo episodio di instabilità sui settori liguri centrali, in un contesto che altrove tenderà rapidamente al miglioramento. Su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna il cielo sarà in genere poco o parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite soprattutto nelle prime ore. Nel pomeriggio è atteso un incremento delle nubi su tutto il comparto settentrionale, più evidente lungo l’arco alpino, le Prealpi e le pianure, ma senza precipitazioni associate. Le temperature resteranno su valori estivi, con massime generalmente comprese tra 24 e 30 gradi, localmente più alte in Emilia e nella pianura veneta. Sulle Alpi si manterrà un clima un po’ più fresco, con valori attorno ai 18-26 gradi. Ventilazione debole o moderata, con rinforzi da est o nordest in più settori.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro la situazione sarà nel complesso stabile, con mattinata soleggiata o poco nuvolosa su gran parte di Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Sulle coste toscane e in particolare lungo il tratto più settentrionale della regione la nuvolosità potrà risultare più presente nelle prime ore, ma senza piogge significative. Nel pomeriggio aumenteranno un po’ le nubi su tutto il comparto, soprattutto nelle aree interne e lungo il versante adriatico, dove non si escludono addensamenti più compatti, ma in un contesto generalmente asciutto. Le temperature si manterranno elevate, con massime tra 28 e 31 gradi nelle principali città, e qualche punta superiore nelle zone interne del Lazio e della Toscana meridionale. In Sardegna dominerà il sole, con cielo poco nuvoloso e caldo marcato: a Cagliari, Carbonia, Nuoro, Oristano e Sassari si prevedono massime tra 31 e 36 gradi, con ventilazione moderata da ovest e nordovest, localmente sostenuta. L’isola farà registrare condizioni pienamente estive, con sensazione di caldo accentuata nelle ore centrali.

Sud: Al Sud prevale il bel tempo per tutta la giornata, con cieli sereni o solo lievemente velati e assenza di fenomeni significativi. Su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia il sole sarà protagonista, con solo locali modesti addensamenti senza conseguenze. Il contesto termico sarà particolarmente caldo: in Puglia e Sicilia si toccheranno i valori più elevati, con punte fino a 38 gradi su Bari, Foggia, Palermo, Siracusa e fino a 39 gradi su Cosenza. Anche lungo le coste il clima resterà molto caldo e afoso, specie tra Campania meridionale, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale. La ventilazione, in prevalenza moderata, potrà risultare più intensa su alcuni settori esposti, con rinforzi da sud e sudovest. Nel complesso si tratterà di una giornata pienamente estiva, con condizioni stabili ma con caldo decisamente intenso.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it