Meteo, previsioni per oggi, Venerdì 30 Ottobre: nuvolosità in aumento e piogge al Sud

Oggi, venerdì 30 ottobre 2026, nubi in aumento e piogge più probabili al Sud; più stabile al Nord e in parte del Centro.

Italia – La circolazione atmosferica sull’Italia mostra un graduale calo della pressione su una parte del Paese, accompagnato da venti nordorientali che rinforzano la sensazione di aria più fresca. La giornata sarà nel complesso più nuvolosa rispetto ai giorni precedenti, con fenomeni piovosi deboli e sparsi sul medio e basso Adriatico e una fase più instabile nel pomeriggio sul Sud peninsulare. Le temperature resteranno quasi ovunque stazionarie, senza variazioni marcate nei valori minimi e massimi.

Nord: Al Nord la pressione resta sostanzialmente stabile e garantisce un contesto asciutto, pur con cielo spesso irregolarmente nuvoloso e qualche schiarita alternata a passaggi di nubi alte e medio-basse. Le regioni alpine e prealpine vedranno le condizioni più serene, mentre lungo l’Adriatico e sulle aree orientali i venti nordorientali potranno risultare più vivaci, specie sui settori costieri e marittimi. In pianura non si attendono precipitazioni significative, ma potranno persistere locali banchi di foschia, in particolare tra Piemonte e Lombardia occidentale. Temperature massime in lieve calo, generalmente comprese tra 17 e 19 gradi, con minime pressoché invariate e clima ancora gradevole nelle ore centrali.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro la pressione è in diminuzione e il Grecale favorisce una maggiore copertura nuvolosa sui versanti adriatici e nelle zone interne esposte ai flussi orientali. Sulle Marche, l’Abruzzo e il Molise sono attese nubi più compatte, con precipitazioni irregolari e localmente deboli, più probabili lungo le coste e nelle aree collinari, mentre sul resto del comparto tirrenico prevarranno condizioni più asciutte e in parte soleggiate. In Toscana, Umbria e Lazio il tempo resterà per lo più variabile ma senza fenomeni diffusi, con venti da nordest generalmente moderati e mari poco mossi. In Sardegna il quadro si manterrà più tranquillo, con cielo parzialmente nuvoloso e solo velature o nubi sparse, soprattutto sui settori orientali. Le temperature saranno quasi ovunque stabili, con valori massimi compresi in generale tra 13 e 20 gradi, più bassi nelle aree interne appenniniche e più miti lungo le coste tirreniche.

Sud: Sul Sud la giornata tenderà a peggiorare progressivamente, con un aumento della nuvolosità e il ritorno di precipitazioni inizialmente sulla Puglia, in successiva estensione al resto dei settori peninsulari. Al mattino i fenomeni saranno perlopiù irregolari, ma nel pomeriggio potranno organizzarsi meglio, specie tra Molise, Campania interna, Basilicata, Puglia e tratti della Calabria ionica. La Sicilia resterà più spesso ai margini del peggioramento, con prevalenza di nubi sparse e qualche pioggia discontinua solo localmente, più probabile sui settori orientali. I venti resteranno in genere deboli o moderati, con mari poco mossi o quasi calmi, mentre le temperature non mostreranno cambiamenti sostanziali: i massimi andranno indicativamente dai 12 gradi delle aree interne lucane ai 21 gradi di Napoli, Palermo e parte della fascia costiera siciliana.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it