Italia – La vasta perturbazione che sta interessando diverse regioni del centro-nord con fenomeni particolarmente intensi e persistenti su Toscana ed Emilia-Romagna determinerà venti forti di scirocco sulle regioni più meridionali dell’Italia, specie sull’arco ionico.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente.
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 14 marzo, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulla Puglia, specie settore centro-meridionale, e sui settori ionici e appenninici di Basilicata e Calabria. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta rossa oggi e domani, sabato 15 marzo, in Toscana ed Emilia-Romagna. Per la giornata di domani è stata valutata allerta arancione su settori di Toscana ed Emilia-Romagna e allerta gialla in Umbria e su parte di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Molise.