Un’ondata di calore estrema sta investendo il Sud Italia, mentre al Nord si prepara un violento peggioramento del tempo. È quanto emerge dall’Allerta Meteo diramata dall’Aeronautica Militare, che nella previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12:00 UTC del 5 luglio 2025 conferma temperature massime fino a 39-40°C su Puglia e Basilicata per tutta la giornata di oggi, sabato 5 luglio, e fino alla serata di domani, domenica 6 luglio.
Contestualmente, a partire dalle prime ore di domani, domenica 6 luglio, e fino alla serata di dopodomani, lunedì 7 luglio, sono attese precipitazioni intense, prevalentemente a carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, accompagnate da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, che potrebbero causare disagi e danni.
Inoltre, dal tardo mattino di domenica e fino alla serata di lunedì, si prevedono temperature elevate con punte massime fino a 39-40°C anche su Sicilia e Calabria, segno di un’ondata di calore che, dopo aver colpito il Sud-Est, si estenderà anche all’estremo Sud. La situazione richiede la massima attenzione da parte della popolazione, in particolare delle fasce più fragili, per i rischi legati sia al caldo torrido sia ai fenomeni temporaleschi intensi previsti al Nord.