Italia – La situazione meteorologica in Italia per oggi, 31 Marzo 2025, è caratterizzata da una pressione atmosferica in calo, favorendo lo sviluppo di perturbazioni e instabilità su gran parte della penisola. Le temperature oscilleranno tra i 10°C e i 20°C, a seconda delle regioni e dell’ora della giornata. Sono attese piogge diffuse, con possibilità di temporali, specialmente al Sud e nelle regioni centrali.

Nord: in Lombardia e Trentino-Alto Adige, il cielo sarà nuvoloso con possibilita di pioggia, specialmente in alcune aree montuose dove potrebbe verificarsi anche neve a bassa quota, come a Bormio. Le temperature varieranno tra i 5°C e i 15°C. In generale, le precipitazioni saranno più intense nel pomeriggio, con schiarite sporadiche in serata.
Centro Italia e Sardegna: nel Lazio e in Toscana, si prevedono piogge deboli e variabilità, con cieli nuvolosi e qualche schiarita. In Sardegna, invece, il tempo sarà più variabile con piogge a Cagliari e cieli poco nuvolosi in altre aree. Le temperature saranno comprese tra i 10°C e i 18°C. In serata, ci saranno miglioramenti, ma le nuvole rimarranno predominanti.
Sud: nelle regioni meridionali, in particolare in Sicilia e Calabria, si prevedono temporali e piogge abbondanti. Le città di Palermo, Messina e Catania potrebbero essere interessate da fenomeni intensi, con temperature che si aggireranno tra i 12°C e i 20°C. La situazione sarà più calma in Puglia, sebbene siano previsti temporali in alcune aree. In generale, il pomeriggio risulterà particolarmente instabile, con possibilità di rovesci anche forti.