Belve, Sabrina Impacciatore si confessa: “Ho provato tantissime droghe e ci sono rimasta sotto”

L’attrice romana apre la nuova stagione del programma di Francesca Fagnani con confessioni inedite su droghe, identità di genere ed esperienze personali.
Credit © RAI

Senza filtri e con la sua consueta ironia, Sabrina Impacciatore apre la quinta stagione di Belve, il programma ideato e condotto da Francesca Fagnani che torna su Rai 2 martedì 29 aprile in prima serata. L’attrice romana, ormai consacrata anche a livello internazionale grazie al successo della serie The White Lotus, si racconta in un’intervista intima e sorprendentemente sincera, ripercorrendo i momenti più significativi della sua vita professionale e personale.

La Impacciatore non si sottrae alle domande più scomode della conduttrice, a partire da quelle sulle esperienze con le sostanze stupefacenti. “Sì, ne ho provate tantissime. Le più affascinanti sono state quelle allucinogene. E ci sono rimasta sotto”, confessa l’attrice 57enne con disarmante schiettezza. Incalzata dalla giornalista, che le chiede dove abbia avuto queste esperienze, specifica: “In Thailandia, quindi erano serie”.

E proprio dal viaggio in Thailandia emerge uno dei racconti più surreali dell’intervista, quando Sabrina descrive la sua esperienza sotto l’effetto di allucinogeni: “Nove ore di trip non posso raccontarle. Una volta per esempio ho visto Jim Morrison su un galeone di pirati, è sceso e ha iniziato camminare sulle acque e mi ha chiamato Pam. Perché io sono stata convinta di essere Pam, la moglie di Jim, per un paio d’anni”. Un’allucinazione che evidentemente ha lasciato un segno profondo nell’immaginario dell’attrice, al punto da influenzarne l’identità percepita per un considerevole periodo di tempo.

Alla domanda se abbia provato altre sostanze, la Impacciatore risponde con altrettanta franchezza, rivelando di aver fatto uso “saltuariamente di cocaina, alle feste, ma tanto tempo fa”. Con un tocco di autoironia aggiunge: “E non posso farmi le canne perché svengo”, provocando il commento sarcastico della Fagnani: “Se la cava meglio con le droghe pesanti…”.

L’intervista si addentra poi in territori ancora più personali quando la conduttrice ricorda una precedente dichiarazione dell’attrice: “Lei ha detto che ogni tanto si sente un transessuale”. Sabrina conferma: “Sì, da sempre. Io per molti anni ho pensato di essere un maschio. Una sensazione di essere trans, cioè di essere tutto e non una cosa definita”. Una rivelazione che offre uno spaccato inedito sulla complessità dell’identità dell’artista romana, che ha evidentemente attraversato fasi di profonda riflessione sul proprio sentire.

A questo proposito, l’attrice racconta un aneddoto emblematico che coinvolge un noto cantautore italiano: “Una volta un cantautore famoso mi ha fatto la corte per moltissimi mesi. Io, che sono un po’ all’antica, non sentivo di dover corrispondere. E lui un giorno ci ha provato per l’ennesima volta e io gli ho detto ‘scusami non me la sento’. E lui mi ha detto: ‘Sabrina guarda per me non è un problema, se c’hai il c***o dimmelo'”. Una battuta che evidentemente ha colpito l’attrice, al punto da ricordarla ancora oggi come episodio significativo.

La Fagnani, nota per la sua capacità di andare dritta al punto, domanda poi all’ospite se si sia mai innamorata di una donna. Anche qui, la risposta della Impacciatore non si fa attendere: “È stata una notte sola. Poi il giorno dopo lei mi ha chiamato 11 volte e io ho detto no. Mi sono sentita il classico uomo che si voleva dare alla macchia”. Un’esperienza breve ma significativa, raccontata con l’abituale schiettezza.

In un’intervista che spazia dai primi passi nel mondo dello spettacolo fino al recente successo internazionale con la serie americana che l’ha consacrata a Hollywood, Sabrina si racconta senza reticenze, testimoniando una volta di più la sua peculiare capacità di essere autentica anche quando si tratta di affrontare argomenti delicati o potenzialmente controversi.

L’attrice, che aveva già catturato l’attenzione del pubblico italiano con ruoli memorabili in film come “L’ultimo bacio” e “Manuale d’amore”, si è recentemente imposta all’attenzione internazionale grazie al ruolo nella serie HBO “The White Lotus”, che le ha aperto le porte di Hollywood e le ha permesso di costruire una carriera anche oltreoceano, consolidando la sua reputazione di interprete versatile e profonda.

La puntata di Belve che vede protagonista Sabrina Impacciatore si preannuncia dunque come un momento televisivo di grande intensità e autenticità, in cui l’attrice romana dimostra ancora una volta la sua straordinaria capacità di mettersi a nudo, senza maschere o filtri, offrendo al pubblico uno spaccato genuino della sua complessa personalità. Un’intervista che promette di essere memorabile, non solo per le rivelazioni sorprendenti, ma anche per la profondità con cui vengono affrontati temi universali come l’identità, la sessualità e il rapporto con le proprie esperienze di vita.

Nella stessa puntata, che segna il ritorno del programma dopo lo slittamento della scorsa settimana (dovuto alla morte di Papa Francesco), figurano anche altri ospiti di rilievo come Marcell Jacobs e Nathalie Guetta, a completare un parterre di intervistati che promette di rendere l’episodio particolarmente interessante e variegato.

L’appuntamento con Belve e con le confessioni di Sabrina Impacciatore è quindi fissato per domani sera, martedì 29 aprile, alle 21:20 su Rai 2, per una puntata che si preannuncia ricca di rivelazioni, risate e momenti di autentica televisione d’autore.