Sarà Simona Ventura a condurre la serata finale del San Marino Song Contest, in diretta su San Marino RTV il prossimo 6 marzo dal Teatro Nuovo di Dogana. Un ritorno da protagonista nel mondo dei grandi eventi musicali per la conduttrice, chiamata a guidare lo show che decreterà l’artista incaricato di rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna.
L’annuncio ufficiale è arrivato attraverso un comunicato stampa dell’emittente, che ha scelto “Super Simo” per “il suo carisma e la sua presenza scenica”, elementi considerati decisivi per imprimere all’evento “un’impronta forte, dinamica e di grande spettacolo televisivo”. Una scelta che segna un salto di qualità nella conduzione della rassegna sammarinese, precedentemente affidata – tra gli altri – a Flora Canto, Francesco Facchinetti, Fabrizio Biggio, Senhit e Jonathan Kashanian. Ventura rappresenta finora il nome più prestigioso associato al format, che fino al 2023 era conosciuto come Una Voce per San Marino.
Determinante, in questo senso, è stato anche l’accordo con Mediaset, che ha concesso una deroga permettendo la partecipazione della conduttrice a un evento trasmesso da una rete non affiliata. “Simona Ventura è una vera professionista – ha dichiarato il direttore di San Marino RTV, Roberto Sergio –. A lei va un ringraziamento speciale per il suo entusiasmo e la partecipazione attiva, che daranno indubbiamente valore aggiunto alla serata. Un grande impegno produttivo, anche in collaborazione con il socio RAI”.
Entusiasta anche la stessa Ventura, che ha così commentato la notizia: “Ci divertiremo! Da tempo seguo il San Marino Song Contest e, guardandolo, ho sempre desiderato poterlo presentare. Finalmente è arrivato il momento”. La finale sarà preceduta da due semifinali, trasmesse in diretta sempre su San Marino RTV, canale 550 del digitale terrestre, in un format che punta a consolidare la presenza del piccolo Stato all’interno dell’universo eurovisivo.
A breve verranno resi noti i dettagli della squadra tecnico-organizzativa e l’intero cast artistico delle tre serate, tutte in eurovisione. L’obiettivo dichiarato è quello di alzare ulteriormente l’asticella della qualità produttiva, in un contesto che vuole rendere la partecipazione di San Marino a Eurovision non solo una presenza simbolica, ma anche competitiva. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
