Benedetta Parodi lascia Bake Off Italia, dietro l’addio le tensioni con Damiano Carrara?

Benedetta Parodi lascia Bake Off Italia dopo 12 anni, sostituita da Brenda Lodigiani. Mentre ufficialmente si parla di nuovi progetti, le tensioni tra suo marito Fabio Caressa e il giudice Damiano Carrara potrebbero aver influito sulla decisione.

Dopo dodici anni alla guida di Bake Off Italia – Dolci in forno, Benedetta Parodi ha ufficialmente lasciato la conduzione del talent show culinario di Real Time. La notizia, confermata direttamente dall’emittente che ha anche annunciato l’inizio delle riprese della nuova stagione, segna la fine di un’era per il programma che dal 2013 ha visto la Parodi come volto indiscusso.

Al suo posto è stata scelta Brenda Lodigiani, attrice e comica classe 1987, nota principalmente per le sue imitazioni e la presenza fissa al GialappaShow. Una scelta definita “innovativa e curiosa” e in linea con le edizioni estere del format, dove diversi comici e attori si sono alternati alla guida dello show.

>> Benedetta Parodi lascia Bake Off e approda su Netflix, ecco cosa condurrà

Mentre l’avvicendamento è ormai ufficiale, resta avvolto nel mistero il motivo che ha spinto Benedetta Parodi a lasciare lo storico programma. “Ignoti ad oggi i motivi dell’addio della Parodi,” riportano le fonti, anche se viene ipotizzata “la voglia di dedicarsi a nuovi progetti lavorativi”. Tra questi potrebbe esserci un importante impegno televisivo: L’amore è cieco, la versione italiana del reality Netflix Love is blind, un format di grande successo negli Stati Uniti in cui single cercano l’anima gemella scegliendo qualcuno da sposare senza mai incontrarsi di persona.

La tempistica dell’addio ha però alimentato speculazioni su possibili tensioni dietro le quinte, in particolare legate a un episodio che risale all’edizione 2024 di Pechino Express e che coinvolge uno dei giudici storici di Bake Off: Damiano Carrara.

Lo strascico di Pechino Express

Durante l’edizione 2024 di Pechino Express, Damiano Carrara ha partecipato insieme al fratello Massimiliano come coppia de “I Pasticceri”. Nella sesta tappa del programma, sono stati proprio loro a determinare l’eliminazione della coppia “I Caressa”, formata da Fabio Caressa, marito di Benedetta Parodi, e dalla loro figlia Eleonora.

Quell’eliminazione non venne presa bene da Fabio Caressa, tanto che al momento dell’addio al programma “non salutò i pasticceri”. Una ferita che sembra non essersi mai rimarginata, come confermato dallo stesso Caressa durante la sua recente apparizione come “malus calcistico” nella semifinale di Pechino Express 2025, andata in onda il primo maggio. Durante la puntata, Caressa ha evitato di nominare direttamente Carrara, limitandosi a chiamarlo “quello che mi ha buttato fuori l’anno scorso” e ha confessato di “esserci rimasto male per la dinamica” e, soprattutto, di “non aver più parlato con il pasticciere da allora”.

Le smentite di Damiano Carrara

Damiano Carrara, dal canto suo, ha sempre negato tensioni con la famiglia Parodi-Caressa. In un’intervista rilasciata a Fanpage, il pasticcere lucchese ha bollato come “fake news” le voci di una presunta lite con Benedetta Parodi. “È tutto inventato,” ha dichiarato Carrara, “Non c’è stato nessun litigio, niente di niente. Ci sentiamo tutti i giorni e ci conosciamo ormai da anni”.

Sempre secondo il pasticciere, la voce di una tensione sarebbe nata perché “durante una pausa pranzo io non ero presente a una foto con lei dal momento che ero andato ad allenarmi, come faccio sempre”.

Indizi social e segnali contrastanti

Nonostante le smentite di Carrara, alcune fonti riportano che Benedetta Parodi si sarebbe lasciata sfuggire “qualche frecciatina non troppo velata sui social” in riferimento alla sconfitta del marito e della figlia a Pechino Express. In particolare, la conduttrice avrebbe espresso il suo orgoglio scrivendo: “Quando partono per Pechino non si sa nulla di loro, non hanno il telefono, immagini solo le avventure che stanno vivendo. Un programma come questo fa uscire veramente come sono le persone, Leo forte e dolce come speravo, Fabio viscerale”.

Inoltre Bnedetta, proprio lo scorso anno, condivise una foto “dietro le quinte” di Bake Off senza la presenza di Carrara, sollevando ulteriori interrogativi sul reale stato dei loro rapporti.

Il futuro di Bake Off Italia

Mentre Benedetta Parodi si appresta a intraprendere nuove avventure professionali, Bake Off Italia continua con un cast largamente invariato. I tre giudici – Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia – sono stati tutti riconfermati, così come la presenza di Iginio Massari come ospite fisso della trasmissione.

La riconferma di Damiano Carrara nel panel dei giudici, nonostante le presunte tensioni con la famiglia Parodi-Caressa, potrebbe suggerire che, se anche ci fossero stati attriti, questi non hanno influito sulle scelte professionali relative al programma. D’altra parte, non si può escludere che proprio l’impossibilità di lavorare serenamente con Carrara possa aver influito sulla decisione di Benedetta Parodi di lasciare il programma dopo così tanti anni.

Le riprese della nuova edizione, che andrà in onda come sempre tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno su Real Time (Canale 31 del Digitale Terrestre), sono già iniziate. Sarà interessante vedere come la nuova conduttrice Brenda Lodigiani si inserirà nelle dinamiche del programma e quale rapporto instaurerà con i giudici, in particolare con Damiano Carrara.

L’addio di Benedetta Parodi a Bake Off Italia dopo dodici anni rappresenta certamente un cambio di passo significativo per il programma. Se da un lato le ragioni ufficiali parlano di nuovi progetti professionali, dall’altro le dichiarazioni di Fabio Caressa a Pechino Express 2025 e alcuni indizi sui social alimentano l’ipotesi che dietro questa decisione possano esserci anche tensioni irrisolte con Damiano Carrara, scaturite dall’eliminazione dei Caressa durante il reality itinerante.

Non ci sono prove concrete che colleghino direttamente l’addio della Parodi alla controversia di Pechino Express, ma la coincidenza temporale e la duratura acredine confessata da Fabio Caressa lasciano aperta la possibilità che questo fattore possa aver avuto un peso nella decisione. Ciò che è certo è che, con l’arrivo di Brenda Lodigiani, Bake Off Italia volta definitivamente pagina, inaugurando un nuovo capitolo della sua storia televisiva.