Isola dei Famosi, Lite furibonda tra concorrenti: ecco cosa è successo

Forte tensione nel gruppo dei giovani naufraghi, dove Lorenzo Tano ha scatenato una lite rivelando a Leonardo Brum e Angelo Famao che Spadino sparlava di loro. Teresanna Pugliese è intervenuta in difesa dell’amico accusando il modello brasiliano di opportunismo.
Credit © Mediaset

Un clima di forte tensione si è scatenato a Playa Uva, l’accampamento dei naufraghi giovani de L’Isola dei Famosi 2025, dove durante il sesto giorno di permanenza si è consumata una lite particolarmente accesa tra Lorenzo Tano, Spadino, Teresanna Pugliese, Leonardo Brum e Angelo Famao. L’episodio, avvenuto poco prima della seconda puntata del reality show condotto da Veronica Gentili, ha messo in luce le crescenti tensioni che caratterizzano la convivenza forzata dei concorrenti in Honduras, rivelando dinamiche complesse e rivalità che si stanno delineando con sempre maggiore evidenza all’interno del gruppo.

Ad accendere la miccia della lite è stato, in modo del tutto inaspettato, Lorenzo Tano, figlio del celebre attore Rocco Siffredi, che prossimo all’eliminazione dal programma ha rivelato a Leonardo Brum, modello brasiliano di 34 anni, e ad Angelo Famao, cantante neomelodico, che Spadino avrebbe parlato male di loro alle loro spalle. Questa informazione, condivisa in modo apparentemente casuale, ha scatenato un’immediata reazione da parte dei due naufraghi, che hanno deciso di confrontarsi direttamente con Samuele Bragelli, noto come Spadino, partecipante della prima e della seconda stagione del reality Italia Shore e autonominatosi “l’ottavo re di Roma”.

La situazione è rapidamente degenerata quando Angelo Famao ha esordito con un tono accusatorio: “Se avete un problema parlate in faccia, è una forma di rispetto”. Ma è stato Leonardo Brum ad assumere un atteggiamento particolarmente aggressivo, rivolgendosi direttamente a Spadino con parole durissime: “Spadino, sto parlando con te. Tu, se sei un uomo, dovevi venire da me e parlarmi in faccia. Non sei un uomo, sei un ragazzino. Sei un falso! Testa di c4zzo!”. L’attacco verbale ha colto di sorpresa Spadino, che è rimasto inizialmente spiazzato, incapace di articolare una risposta adeguata di fronte alla veemenza delle accuse.

Di fronte all’aggressività di Leonardo Brum nei confronti di Spadino, Teresanna Pugliese, ex tronista e corteggiatrice di Uomini e Donne ed ex concorrente del Grande Fratello VIP 4, non è rimasta in silenzio e ha deciso di intervenire in difesa dell’amico. La napoletana classe 1987 ha puntato il dito direttamente contro il modello brasiliano, accusandolo di ipocrisia e opportunismo: “Tu sei molto furbo! Ti stai facendo la vacanza! Ti sei ritirato, sei andato a riposarti, poi sei tornato! Io sono rimasta qua tutto il tempo, chi è in vacanza fra i due? Sei tu quello in vacanza! Sei molto furbo!”.

Le parole di Teresanna fanno riferimento a un episodio precedente che aveva già creato tensioni nel gruppo: secondo quanto riportato da diversi concorrenti, Leonardo Brum aveva violato il regolamento del programma utilizzando un accendino per appiccare il fuoco sull’isola, rischiando persino di provocare un incendio nel bosco a causa del forte vento. L’episodio aveva portato all’intervento della produzione, che aveva sequestrato l’accendino e spento il fuoco, costringendo il modello a un temporaneo allontanamento dal gruppo.

In un momento successivo, parlando con Carly Tommasini, attivista LGBTQ+ e modella di 26 anni, Teresanna Pugliese ha espresso il suo disappunto anche nei confronti di Lorenzo Tano, ritenendolo il vero responsabile della situazione creatasi: “Lorenzo è andato a dire ad Angelo e Leonardo che noi sparliamo di loro. Quanta cattiveria, quante dinamiche subdole deve mettere in atto?”. La concorrente ha quindi identificato nelle rivelazioni del figlio di Rocco Siffredi il tentativo di creare appositamente attriti nel gruppo, forse in vista della sua imminente eliminazione dal programma avvenuta nella seconda puntata.

Anche Spadino, una volta ripresosi dalla sorpresa iniziale, ha avuto modo di sfogarsi con Nunzio Stancampiano, altro concorrente del gruppo dei Giovani e campione italiano di latino-americano. Nel suo sfogo, Spadino ha cercato di difendersi dalle accuse ricevute: “Qua nessuno ha insultato nessuno”, ha precisato. “Perché è andato a dirgli che stavamo sparlando, se non era neanche vero? Non è coerente”, riferendosi chiaramente all’atteggiamento di Lorenzo Tano, ritenuto responsabile dell’intera situazione.

Questo episodio di conflitto aperto tra i concorrenti conferma come l’accampamento dei Giovani a Playa Uva sia caratterizzato da un’atmosfera di tensione sin dai primissimi giorni di permanenza in Honduras. Non è un caso che diverse fonti riportino come il gruppo sia “on fire” fin dal giorno zero, con alleanze e rivalità che si stanno delineando con sempre maggiore chiarezza man mano che il programma avanza.

La situazione appare particolarmente complicata anche considerando i caratteri forti dei protagonisti di questa edizione: da un lato Leonardo Brum, modello di successo che ha lavorato per brand prestigiosi come Dolce & Gabbana, Dsquared, Gucci e Moncler, dall’altro Spadino, personaggio noto per la sua partecipazione a programmi ad alto tasso di “trash” come Italia Shore, e Teresanna Pugliese, che porta con sé l’esperienza di precedenti reality come il Grande Fratello VIP.

La lite, mostrata integralmente su Mediaset Extra ma solo parzialmente nei daytime ufficiali di Canale 5, rappresenta uno dei momenti di maggiore tensione finora vissuti in questa edizione dell’Isola dei Famosi 2025, segnando probabilmente un punto di svolta nelle dinamiche di gruppo e preannunciando ulteriori possibili scontri nelle prossime settimane di permanenza dei naufraghi in Honduras.

La divisione creatasi all’interno del gruppo dei Giovani potrebbe avere ripercussioni significative sul prosieguo del programma, con la formazione di fazioni contrapposte che potrebbero influenzare le nomination e le strategie di gioco. L’eliminazione di Lorenzo Tano, avvenuta nella seconda puntata, non sembra aver placato gli animi, anzi, potrebbe aver lasciato strascichi importanti nelle relazioni tra i concorrenti rimasti.

Particolarmente interessante sarà osservare l’evoluzione del rapporto tra Leonardo Brum e Spadino, protagonisti del confronto più acceso, e il ruolo che Teresanna Pugliese continuerà a giocare nelle dinamiche di gruppo, considerando la sua presa di posizione decisa a favore di Spadino e contro Leonardo. Anche la figura di Angelo Famao, che ha partecipato alla discussione ma con toni meno accesi rispetto al modello brasiliano, potrebbe rivelarsi decisiva negli equilibri futuri del gruppo dei Giovani.

Di certo, questa prima vera lite all’interno del reality condotto da Veronica Gentili ha già catalizzato l’attenzione del pubblico e dei media, dimostrando come L’Isola dei Famosi continui a rappresentare un terreno fertile per la nascita di conflitti e tensioni, amplificati dalle difficili condizioni di vita in Honduras e dalla convivenza forzata tra personalità forti e determinate a lasciare il segno nel programma.