Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Tifone Wipha, Hong Kong in stato di Massima Allerta: attesi venti oltre i 120km/h

Wipha flagella Hong Kong: venti oltre i 118 km/h, voli cancellati e scuole chiuse mentre la città si prepara al peggio.

Il governo di Hong Kong ha emesso un’allerta meteo di livello T10, la più alta nella scala dei segnali di avviso per tifoni, mentre il tifone Wipha si avvicina minacciosamente alla costa meridionale cinese. Il sistema ciclonico si trovava a circa 60 chilometri a sud-est della città alle 10:00 ora locale, con venti che hanno già superato i 118 chilometri orari e si prevede continueranno a intensificarsi. Le autorità, in coordinamento con l’Osservatorio Meteorologico di Hong Kong, hanno predisposto misure straordinarie per far fronte all’impatto imminente: scuole chiuse, mezzi pubblici ridotti e circa 500 voli cancellati, con altri 400 previsti in forte ritardo.

Scene di mare in tempesta sono state segnalate al largo di Heng Fa Chuen, zona residenziale orientale dell’isola, mentre oltre 200 persone si sono rifugiate nei centri di accoglienza temporanei predisposti dal governo. Anche le province cinesi di Hainan e Guangdong sono state poste in stato d’allerta, mentre nelle Filippine due persone risultano disperse dopo il passaggio del tifone.

Per Hong Kong si tratta della prima allerta T10 dal 2023, quando il super tifone Saola paralizzò la regione. Le autorità invitano i cittadini a rimanere in luoghi sicuri e a seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali, in attesa che Wipha completi il suo passaggio senza ulteriori danni o vittime. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento