La Protezione Civile della Lombardia ha diramato un’allerta meteo per la giornata di oggi, 23 febbraio, a seguito del transito verso Est del sistema perturbato che ha interessato il Nord Italia nelle ultime ore, accompagnato da aria fredda in quota.
Nel primo pomeriggio è previsto il termine della fase più intensa di precipitazioni diffuse sui settori centro-orientali, a cui seguirà una nuova fase di instabilità caratterizzata da rovesci sparsi e isolati temporali di debole o moderata intensità. Gli accumuli complessivi, irregolari per la componente convettiva pomeridiana, saranno generalmente deboli o moderati, con maggiori quantità sulla fascia prealpina centro-orientale.
Per la giornata di domani, 24 febbraio, sono attesi rovesci sparsi nella notte e al primo mattino sul Nord-Ovest e sulla pianura occidentale, con fenomeni diffusi su Alpi, Prealpi e alta pianura fino al tardo pomeriggio, seppur meno probabili sulle altre aree. In serata le precipitazioni si concentreranno sulla fascia pedemontana e prealpina.
Gli accumuli previsti per domani saranno moderati su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, deboli altrove, con possibili locali intensificazioni orografiche sulla fascia meridionale delle Prealpi e sulla pedemontana. Previsti anche venti moderati da Est o Sud, con rinforzi sull’Appennino nel corso della giornata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
