La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per piogge e temporali, valido nella giornata di domani, lunedì 28 luglio, dalle 9 alle 23:59. L’avviso, emesso sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, riguarda gran parte del territorio campano: la zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana), la zona 2 (Alto Volturno e Matese), la zona 3 (Penisola Sorrentina e Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la zona 5 (Tusciano e Alto Sele).
Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapida evoluzione e potranno risultare particolarmente intense, seppur in un arco temporale ristretto, accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento. La Protezione Civile richiama l’attenzione sul rischio idrogeologico con possibili allagamenti, frane, caduta di massi, scorrimento delle acque sulle strade e innalzamento dei corsi d’acqua. A ciò si aggiunge il potenziale danneggiamento di coperture e strutture esposte alla forza del vento e del moto ondoso.
I Comuni interessati sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali, ad adottare misure di prevenzione e monitoraggio, a verificare la stabilità del verde pubblico e a seguire con attenzione le comunicazioni della Sala Operativa Regionale.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!