Italia – Oggi, la pressione atmosferica risulta in diminuzione, segno dell’imminente arrivo di un sistema perturbato in grado di generare fenomeni violenti. Le temperature massime si manterranno tra i 21°C e i 30°C, a seconda delle zone. I venti si presenteranno moderati o forti, soprattutto al Nord e lungo le coste.

Nord: fin dalle prime ore del giorno, il Nordest è colpito da maltempo diffuso, con la possibilità di temporali intensi e grandinate, in particolare sul territorio del Triveneto. Al Nordovest, i fenomeni saranno più sporadici, concentrandosi principalmente nelle ore mattutine e attenuandosi nel pomeriggio. Le temperature variano da 22°C a 28°C, con venti settentrionali che potrebbero rendere il clima più fresco.
Centro Italia e Sardegna: condizioni di instabilità si faranno sentire fin dalla mattinata, con rovesci più intensi che colpiranno Toscana e Lazio. Nel pomeriggio, i fenomeni più significativi si concentreranno sul versante adriatico. Il rischio di nubifragi e grandinate è elevato per Marche, Abruzzo e Molise. Le temperature massime si attesteranno tra i 23°C e i 27°C, con una diminuzione della pressione atmosferica che accompagnerà i fenomeni.
Sud: la mattinata inizierà con un cielo per lo più sereno, ma nel pomeriggio si attiveranno forti venti occidentali che porteranno instabilità, soprattutto in Campania, Puglia e lungo le coste tirreniche della Calabria. Le temperature varieranno tra i 25°C e i 30°C, offrendo un clima estivo, ma unirsi a precipitazioni e temporali. La situazione meteo sarà monitorata con attenzione per possibile evoluzione della pressione e dei fenomeni associati.