Alessio Loparco e Sonia Mattalia, protagonisti indiscussi dell’ultima edizione di Temptation Island 2025, hanno compiuto una scelta destinata a far discutere l’ambiente forense pugliese e non solo. I due avvocati, divenuti celebri per il loro tormentato percorso televisivo culminato con la separazione e successivo ricongiungimento, si sarebbero cancellati dall’Ordine degli Avvocati il 12 giugno 2025, ancor prima della messa in onda del programma condotto da Filippo Bisciglia.
La notizia, riportata dal settimanale Oggi, ha colto di sorpresa la comunità forense di Foggia, dove entrambi esercitavano la professione legale con successo. Alessio Loparco, 39 anni, aveva costruito la propria carriera grazie anche al supporto della compagna Sonia Mattalia, 48 anni, che lo aveva accolto nel proprio studio ad Orta Nova e lo aveva guidato nei primi passi del percorso professionale. La donna, laureata in Giurisprudenza alla Luiss di Roma, vantava un curriculum di tutto rispetto e aveva ricoperto anche incarichi di rilievo, come la partecipazione al Consiglio di Amministrazione di Amgas, società partecipata del Comune di Foggia.
Le motivazioni che hanno spinto la coppia a questa drastica decisione dividono gli osservatori in due correnti di pensiero principali. Da un lato, alcune fonti vicine agli interessati ipotizzano che Alessio e Sonia abbiano voluto evitare possibili sanzioni disciplinari da parte dell’Ordine per la loro partecipazione al reality show, considerando che l’esposizione mediatica derivante dal programma avrebbe potuto compromettere l’immagine di serietà richiesta alla professione forense. Dall’altro, emergono voci secondo cui i due ex protagonisti di Temptation Island starebbero puntando a una carriera nel mondo dello spettacolo, sfruttando la notorietà acquisita attraverso la trasmissione.
Gli indizi di questo cambio di rotta professionale sarebbero tangibili e inequivocabili secondo quanto emerso dalle indagini giornalistiche. Alessio Loparco avrebbe già provveduto a rimuovere la targa dal proprio studio legale, mentre davanti all’ufficio di Sonia Mattalia sarebbe comparso un cartello con la scritta “vendesi”, segnale evidente della volontà di chiudere definitivamente con l’attività forense. Una scelta che assume contorni ancora più significativi considerando i sacrifici sostenuti da Alessio per raggiungere la qualifica professionale, avendo dovuto conciliare lavori notturni e diurni per mantenersi agli studi universitari.
La decisione di cancellare la propria iscrizione dall’Albo degli Avvocati non rappresenta tuttavia l’unico elemento di discontinuità nella vita di Alessio Loparco dopo l’esperienza televisiva. Secondo quanto riportato dal settimanale Oggi, i genitori dell’ex concorrente, Rosa Calabrese di 73 anni e Pietro Loparco di 76 anni, hanno lanciato un accorato appello pubblico al figlio, del quale non avrebbero più notizie da oltre sette mesi. “Alessio, siamo sempre stati orgogliosi di te e lo siamo ancora di più oggi dopo averti visto in tv, ma perché tu ti stai dimenticando di noi?”, hanno dichiarato i due anziani attraverso le pagine della rivista.
L’appello dei genitori di Alessio si fa ancora più toccante quando descrivono la preoccupazione per il silenzio del figlio: “Sono sette mesi che sei sparito, non rispondi alle nostre telefonate e ai nostri messaggi. Ma perché? Non farci soffrire inutilmente. Non vogliamo disturbarti, fatti pure la tua vita. Facci solo sapere che stai bene, sei felice e anche noi staremo meglio”. I due genitori, che abitano ancora a Foggia insieme agli altri tre figli, sottolineano come la forza di volontà di Alessio lo avesse portato a costruirsi una carriera partendo dal nulla, diplomandosi in ragioneria e successivamente laureandosi in Giurisprudenza sostenendosi autonomamente con lavoretti di ogni genere.
Il percorso televisivo di Alessio Loparco e Sonia Mattalia a Temptation Island 2025 si è caratterizzato per una serie di colpi di scena e dichiarazioni controverse che hanno diviso il pubblico. La coppia, giunta al reality per affrontare una crisi di coppia che si protraeva da circa due anni, ha vissuto momenti di alta tensione culminati in multiple richieste di falò di confronto. Alessio aveva inizialmente messo in dubbio i propri sentimenti verso Sonia, arrivando a confessare di averle chiesto di sposarla “forse per gratitudine” piuttosto che per amore autentico, scatenando la reazione indignata della compagna.
La separazione iniziale dei due durante il programma aveva fatto pensare a una rottura definitiva, con Alessio che aveva dichiarato di voler intraprendere un percorso psicologico personale per comprendere meglio se stesso e i propri sentimenti. Tuttavia, nel corso della puntata finale del reality, trasmessa un mese dopo la conclusione delle registrazioni, la coppia si è presentata nuovamente insieme, con Alessio che ha ammesso di aver sbagliato e di essersi pentito delle proprie azioni durante l’esperienza televisiva. “Quello che ho detto e fatto è stato sbagliato. Ho sbagliato nei confronti di Sonia, mi sono pentito di quello che ho fatto e non mi rivedo in quella persona che sono stato”, ha dichiarato l’avvocato pugliese.
La vicenda professionale di Alessio e Sonia si inserisce in un contesto più ampio di riflessioni sull’impatto che la partecipazione a programmi televisivi di questo genere può avere sulle carriere di professionisti appartenenti a ordini e collegi che tutelano la dignità e il decoro delle rispettive categorie. Nel caso specifico degli avvocati, l’Ordine forense mantiene rigide regole deontologiche che possono essere compromesse da esposizioni mediatiche considerate inappropriate o lesive dell’immagine professionale. Alcuni colleghi della coppia avrebbero infatti espresso disapprovazione per la loro partecipazione al reality, considerando alcuni comportamenti e dichiarazioni incompatibili con la serietà richiesta alla professione legale.
La scelta di Alessio e Sonia di abbandonare definitivamente la professione forense potrebbe rappresentare dunque una strategia preventiva per evitare eventuali procedimenti disciplinari, ma anche l’inizio di una nuova fase della loro vita orientata verso il mondo dello spettacolo. La notorietà acquisita attraverso Temptation Island, dove sono diventati tra i protagonisti più discussi e memeticizzati della stagione, potrebbe infatti aprire loro nuove opportunità professionali in ambito televisivo o nel settore dell’intrattenimento. Resta da vedere se questa scommessa si rivelerà vincente e se riusciranno a capitalizzare il successo mediatico ottenuto attraverso il reality show di Canale 5.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!