Un nuovo impulso perturbato di origine atlantica attraverserà rapidamente la nostra penisola nella giornata di sabato 23 agosto, innescando una fase di marcata instabilità atmosferica che interesserà diverse regioni italiane, in particolare il Centro-Sud. Secondo le previsioni meteorologiche aggiornate e l’avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, il peggioramento sarà accompagnato da rovesci intensi, temporali frequenti, grandinate localizzate e forti raffiche di vento. La criticità riguarda in primo luogo Campania, Puglia e Basilicata, dove le precipitazioni temporalesche potranno assumere carattere particolarmente violento, soprattutto nelle province di Salerno, Potenza, Matera, Foggia e Bari. Le celle temporalesche, di rapido sviluppo e spostamento, saranno tuttavia in grado di coinvolgere anche ampie porzioni del versante adriatico e delle aree interne appenniniche.
Sulla base dell’analisi dei modelli previsionali e dei fenomeni già in atto, è stata diramata un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali, valida per l’intera giornata di sabato su Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, e su porzioni di Emilia-Romagna (in particolare le province di Rimini, Forlì-Cesena e parte del ravennate), Lazio (province di Frosinone e Rieti), Calabria (fascia ionica centro-settentrionale) e Veneto (area costiera meridionale). Le autorità locali sono state invitate ad attivare i sistemi di protezione civile e le strutture di monitoraggio territoriale per prevenire eventuali criticità, in particolare in corrispondenza dei bacini fluviali minori, dei versanti collinari e delle zone urbanizzate con scarsa capacità drenante.

Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, specie nelle ore centrali e pomeridiane, quando la convezione atmosferica sarà più attiva. I cittadini sono invitati a consultare il bollettino ufficiale di allerta sul sito del Dipartimento della Protezione Civile e a seguire gli aggiornamenti forniti dalle autorità regionali e locali.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!