La Protezione Civile della Regione Umbria ha diramato un’allerta meteo con codice colore giallo a partire dalle ore 00:00 di sabato 23 agosto 2025, valida per l’intera giornata. L’avviso riguarda criticità idrogeologica per temporali nelle zone A, B, C, D, E e F e criticità idrogeologica da rischio idraulico nella zona D.
Nel dettaglio, il codice giallo per temporali interessa tutte le sei zone di allerta della regione, comprendenti le seguenti province e territori:
- Zona A: Alto Tevere (provincia di Perugia)
- Zona B: Perugino e Trasimeno
- Zona C: Media Valle del Tevere
- Zona D: Valnerina e parte della provincia di Terni
- Zona E: Ternano
- Zona F: Orvietano
Per la giornata odierna, 22 agosto, sono attesi brevi e isolati rovesci o temporali pomeridiani, che potrebbero risultare più insistenti sulle aree sud-orientali della regione, in particolare tra la Valnerina e il Ternano. Questi fenomeni, seppur localizzati, possono provocare disagi temporanei alla circolazione stradale e ai servizi, specie in aree già vulnerabili o soggette a scarsa permeabilità dei suoli.
Per domani, sabato 23 agosto, è previsto un peggioramento più diffuso, con precipitazioni da isolate a sparse, prevalentemente sotto forma di rovescio o temporale, anche a carattere di breve ma intensa durata. Saranno possibili accumuli localmente significativi di pioggia, con rischio di ruscellamenti, allagamenti occasionali e frane superficiali nelle aree collinari e montane. La zona D (Valnerina e aree limitrofe) sarà sotto doppia osservazione per la criticità idrogeologica legata sia ai temporali che alla vulnerabilità del territorio.
Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti, in particolare nelle ore centrali e pomeridiane, quando l’instabilità sarà più marcata. È inoltre consigliato seguire costantemente gli aggiornamenti diramati dalla Protezione Civile regionale, in particolare per le attività all’aperto, le escursioni e i trasferimenti in zone montane o collinari.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
