Un violento temporale si è abbattuto nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 agosto, sulla zona sud della provincia di Brescia, provocando gravi disagi e danni ingenti. Una cella temporalesca particolarmente intensa ha colpito l’area con forti piogge e raffiche di vento che, in alcuni momenti, hanno superato i 90 km/h. Numerosi gli allagamenti segnalati nei centri abitati e lungo le principali arterie stradali, rendendo difficoltosa – se non impossibile – la circolazione in diverse zone.
#Maltempo #Brescia Allagamenti pic.twitter.com/96OmibmNi3
— Newsroom Italia (@NewsRoomItalia) August 28, 2025
Le raffiche di vento hanno sradicato decine di alberi, alcuni dei quali sono crollati sulle strade rendendo necessario l’intervento urgente dei vigili del fuoco, ancora impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza. In alcune località, i danni alle infrastrutture hanno costretto le autorità a chiudere temporaneamente alcune strade per consentire il ripristino della viabilità. Colpiti anche diversi edifici: si segnalano tetti divelti e infiltrazioni d’acqua in abitazioni private e attività commerciali.
#Maltempo Cella Temporalesca sulla Bassa Bresciana #Brescia #AllertaMeteo pic.twitter.com/zA7RgLSk1B
— Newsroom Italia (@NewsRoomItalia) August 28, 2025
I Vigili del Fuoco sono entrati in azione già nei primi minuti del nubifragio, coordinando le operazioni di soccorso e monitorando la situazione in tempo reale. Le previsioni meteorologiche indicano un possibile miglioramento nelle prossime ore, ma l’allerta resta alta per eventuali nuovi fenomeni intensi nel corso della serata.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!