Italia – Una nuova perturbazione in transito dall’Europa occidentale determina una diminuzione della pressione al Nord, portando a un rapido incremento della nuvolosità e a precipitazioni, mentre il Centro-Sud e la Sardegna resteranno interessati da un campo di alta pressione che favorirà condizioni di stabilità atmosferica. Le temperature massime oscilleranno tra i 21° e i 33° C a seconda delle aree, con venti generalmente deboli o moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali.

Nord: La pressione in calo favorisce un rapido aumento della nuvolosità, con precipitazioni iniziali concentrati sui rilievi alpini e appenninici settentrionali sin dalle prime ore del mattino. Dal pomeriggio si attende un peggioramento più diffuso che interesserà il Nordovest con piogge intense e temporali localizzati in estensione verso il Nordest in serata e notte. Le temperature massime si manterranno tra 21 e 28 gradi, con i valori più elevati attesi in pianura Padana a Bologna. I venti agiranno deboli e variabili, con sole-occasioni di schiarite solo temporanee.
Centro Italia e Sardegna: La pressione risente solo marginalmente del passaggio perturbato, garantendo condizioni per gran parte soleggiate e stabili, soprattutto nelle regioni tirreniche e nella Sardegna settentrionale e meridionale. Solo in serata sulla Toscana settentrionale si prevedono addensamenti con piogge sparse o temporali veloci. Le temperature diurne si attesteranno tra 27 e 30 gradi, con venti deboli dai quadranti settentrionali e mari generalmente poco mossi.
Sud: Il Sud e la Sicilia rimangono protetti da un solido campo di alta pressione, che assicura cieli sereni o al massimo poco nuvolosi per tutta la giornata. I venti moderati dai quadranti settentrionali soffieranno, soprattutto in Calabria e Puglia, contribuendo a mantenere un clima gradevolmente caldo con temperature massime che raggiungeranno punte di 30-33 gradi. I mari Ionio e Tirreno risulteranno mossi, mentre l’Adriatico si presenterà più calmo.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
