Italia – L’Italia è interessata da un campo di alta pressione che determina condizioni meteo stabili e prevalenti schiarite su tutto il territorio. La pressione atmosferica si mantiene elevata, favorendo un cielo spesso sereno o poco nuvoloso con venti leggeri da direzioni variabili. Le temperature massime risultano gradevoli, spaziando dai 22°C fino a punte di 31°C specie nelle zone interne e meridionali.

Nord: Le regioni settentrionali beneficiano dell’alta pressione con condizioni di ampio bel tempo. Il cielo si presenta generalmente sereno, fatta eccezione per una maggiore nuvolosità innocua sulle zone montuose del Triveneto. I venti sono deboli e variabili, pertanto i bacini marini risulteranno calmi o poco mossi. Le temperature massime oscillano tra i 22°C di Genova e i 28°C a Bologna, con valori più contenuti nelle aree alpine e più miti nelle zone pianeggianti e collinari.
Centro Italia e Sardegna: Anche il Centro Italia e la Sardegna sono sotto l’influenza di un robusto campo di alta pressione. Ciò comporta cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi su tutta la regione, con assenza di fenomeni meteorologici significativi. I venti soffiano debolmente favorendo mari calmi o poco mossi. Le temperature diurne sono gradevoli, con valori massimi compresi tra 26°C e 29°C nelle principali città, accompagnando una giornata dal clima discreto e stabile.
Sud: Al Sud e in Sicilia l’alta pressione persiste in maniera solida, assicurando una giornata caratterizzata da ampie schiarite e assenza quasi totale di nuvole anche se qualche modesta presenza di velature non è esclusa. I venti risultano generalmente deboli e i mari saranno calmi o al più poco mossi. Le temperature massime si collocano tra 25°C a Potenza e punte fino a 30-31°C nelle località costiere e interne, favorendo un caldo piacevole e tardo estivo.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
