La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA valida per la giornata di martedì 23 settembre 2025. Sono previste precipitazioni diffuse che potrebbero assumere carattere di rovescio temporalesco, interessando tutti i settori regionali. Particolarmente colpita sarà la fascia prealpina lombarda e la Pianura Padana ad essa adiacente, dove la probabilità di piogge intense è più elevata. Nonostante un rischio di innesco limitato, permane la possibilità di sviluppo di nuclei temporaleschi anche di forte intensità, con dinamiche che si spostano dalla Pianura verso le area delle Prealpi. I venti sul territorio regionale si presenteranno per lo più deboli o a tratti moderati con direzione variabile, accompagnati localmente da rinforzi e raffiche in coincidenza con i temporali.
Anche la giornata di mercoledì 24 settembre vedrà una persistenza marcata di condizioni di instabilità meteorologica. Le precipitazioni si manifesteranno in forma sparsa su tutto il territorio lombardo, con un frequente sviluppo di rovesci temporaleschi soprattutto nel pomeriggio nelle province di Bergamo, Varese, Como, Lecco, e nelle aree di pianura sottostanti. L’intensità delle piogge tenderà a diminuire nel corso della serata, con un progressivo esaurimento del fenomeno. In quota, le nevicate sulle vette delle Alpi lombarde saranno inizialmente oltre i 2400 metri di altitudine, con limite in discesa fino a 1800 metri verso la fine della giornata, soprattutto nelle zone di Sondrio e Brescia. I venti continueranno a mantenersi deboli o moderati, variabili nel corso della giornata, ma con possibili raffiche di intensità accentuata nelle fasi temporalesche.
Questa situazione atmosferica sarà motivo di attenzione per le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia, Mantova, oltre a quelle prealpine di Bergamo, Lecco, Como, Varese, Sondrio e Brescia. Si raccomanda prudenza per i cittadini e operatori della funzione pubblica, così come ai conducenti di veicoli, data la variabilità meteorologica che potrà influire sulla viabilità e sulle attività all’aperto.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!