Italia – La giornata odierna in Italia è caratterizzata da una pressione piuttosto bassa soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, in connessione con un approfondimento ciclonico tra le Alpi e la Svizzera. Di conseguenza, si prevede un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni diffuse e alcuni fenomeni temporaleschi. Temperature miti ma in linea con un clima autunnale, con valori massimi generalmente compresi tra 15 e 27 gradi.

Nord: Le regioni settentrionali vedranno una pressione bassa che favorisce condizioni di instabilità accentuata. Ampie zone saranno interessate da piogge, con precipitazioni particolarmente intense e persistenti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Localmente si attendono anche temporali, specie in corrispondenza delle fasce pedemontane. Nelle pianure occidentali la mattina potrà presentare nebbie di breve durata. In molte altre aree del Nord il tempo risulterà variabile con schiarite alternate a nubi sparse. Venti di Libeccio soffieranno moderati, con il Mar Ligure agitato. Le temperature si attesteranno tra 17°C ad Aosta e punte fino a 23°C in altre città principali della zona.
Centro Italia e Sardegna: Sulle regioni centrali e in Sardegna la pressione rimarrà relativamente bassa causando un tempo instabile, con maggiori possibilità di pioggia lungo la fascia tirrenica di Toscana, Umbria, Lazio e localmente nelle Marche. Le precipitazioni potranno presentarsi anche a carattere temporalesco. Nelle altre zone del Centro e sulla Sardegna il cielo sarà variabile, con alternanza tra annuvolamenti e schiarite e qualche locale pioggia sparsa. I venti saranno generalmente deboli e variabili. Le temperature oscilleranno prevalentemente tra 19°C e 25°C, con valori più contenuti attorno ai 20°C nell’entroterra umbro e sulle coste della Sardegna.
Sud: Per le regioni meridionali e la Sicilia si prevede una pressione in ulteriore calo, con condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto in particolare in Campania e sulla Sicilia settentrionale, dove si attendono le maggiori probabilità di precipitazioni anche temporalesche. Nel resto del Sud la nuvolosità sarà variabile, con possibili intervalli soleggiati. I venti soffieranno deboli dai quadranti sudoccidentali, con mari prevalentemente poco mossi. Le temperature massime saranno comprese tra 21°C a Potenza e punte di 27°C nelle zone costiere più calde.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
