Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, lunedì 29 settembre 2025: bel tempo prevalente con lieve instabilità al sud

Bel tempo su gran parte d’Italia con aumento di pressione e temperature miti. Lieve instabilità sulle coste tirreniche calabresi.

Italia – L’Italia è interessata da un aumento della pressione atmosferica che garantirà condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Le temperature massime aumentano lievemente e si manterranno su valori miti in tutta la penisola. Solo sulle coste tirreniche calabresi si segnala qualche episodio di instabilità. I venti saranno generalmente deboli e i mari poco mossi.

Nord: La pressione si mantiene stabile sulle regioni settentrionali, favorendo un cielo sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata. L’umidità residua favorisce la presenza di foschie nelle prime ore, specie in pianura, ma nella prima parte del giorno le condizioni miglioreranno rapidamente. I venti rimarranno deboli, contribuendo a mari generalmente calmi o poco mossi. Le temperature massime oscillano tra 20 e 25 gradi con clima mite diffuso e valori minimi attorno ai 8-11 gradi nelle zone pianeggianti e vallive.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro e in Sardegna la pressione risulta moderatamente elevata, con cielo per lo più sereno o al massimo poco nuvoloso. In alcune aree interne e lungo le coste potranno manifestarsi locali addensamenti, ma senza fenomeni significativi. I venti spireranno debolmente dai quadranti meridionali, garantendo mari generalmente poco mossi. Le temperature diurne raggiungeranno valori compresi tra 20 e 25 gradi, con punte più alte in Toscana e Lazio, mentre le minime si manterranno fresche soprattutto nelle zone interne. L’atmosfera sarà stabile e piacevole anche grazie all’aumento termico in corso.

Sud: Al Sud, l’ulteriore aumento della pressione non impedirà l’insorgere di una modesta instabilità soprattutto lungo le coste tirreniche della Calabria, dove sono attesi cieli nuvolosi con possibili brevi piovaschi sparsi. In Puglia qualche nube irregolare potrà associarsi a fenomeni isolati. Nel resto del Meridione, invece, prevarrà un tempo soleggiato o poco nuvoloso. I venti saranno in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali, con mari mossi. Le temperature massime variano dai 19 gradi di Potenza fino ai 25 gradi di Napoli e Palermo, mentre le minime saranno generalmente comprese tra 9 e 17 gradi, confermando un clima mite diurno con frescura notturna.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!