La tradizione culinaria italiana ci regala piatti semplici ma ricchi di sapore, come la pasta e ceci. Questa versione proposta da Antonio Paolino, il cuoco canterino di ‘È sempre mezzogiorno’, esalta i sapori autentici con un brodo profumato e una deliziosa crema di ceci che rende il piatto cremoso e avvolgente. Perfetta per un pranzo nutriente e confortante, questa ricetta è un inno alla cucina casalinga e genuina.
Ingredienti
- 320 g di pasta mista
- 600 g di ceci già cotti
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 carota
- mezza costa di sedano
- qualche rametto di prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento
- Scolate e risciacquate accuratamente i ceci già cotti per eliminarne eventuali impurità.
- Preparate un trito finissimo di sedano, carota e cipolla.
- In un tegame capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete il trito di verdure insieme allo spicchio d’aglio intero (se lo amate) e al rametto di rosmarino. Fate soffriggere dolcemente finché le verdure si ammorbidiscono e sprigionano il loro profumo.
- Aggiungete i ceci al soffritto e lasciate insaporire per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versate il brodo vegetale caldo, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, in modo che i sapori si amalgamino.
- Prelevate 2-3 mestoli di ceci con il loro brodo e frullateli con un mixer a immersione fino a ottenere una crema vellutata.
- Incorporate la crema di ceci frullata al resto dei ceci interi nel tegame, mescolando bene per un risultato cremoso e consistente.
- Aggiungete la pasta mista direttamente nel tegame, aggiungendo ancora un po' di brodo se necessario per garantire la giusta consistenza.
- Cuocete seguendo i tempi indicati sulla confezione della pasta, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Una volta cotta, spegnete il fuoco, coprite il tegame e lasciate riposare per qualche minuto così da far amalgamare ulteriormente sapori e consistenze.
- Servite la pasta e ceci ben calda, spolverando con abbondante prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!