Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 1 Ottobre – Bordi di focaccia di Fulvio Marino

Ricetta “Bordi di focaccia” preparata da di Fulvio Marino e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 1 Ottobre.

Fulvio Marino ci invita a riscoprire un classico intramontabile della cucina italiana con una rivisitazione speciale: i bordi di focaccia. Questa ricetta golosa è l’ideale per cominciare ottobre con un tocco di sapore autentico e tanta morbidezza, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, da soli o in compagnia.

Ingredienti

  • 500 g farina 0
  • 6 g lievito di birra fresco
  • 300 ml acqua
  • 25 ml olio extravergine d’oliva
  • 12 g sale
  • 100 ml acqua
  • 100 ml olio extravergine d’oliva
  • 15 g sale

Procedimento

  1. In una ciotola capiente, unisci la farina e il lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungi gran parte dell’acqua (circa 300 ml) e mescola energicamente con un cucchiaio fino a ottenere un impasto grezzo ma omogeneo.
  2. Quando l’impasto comincia a prendere forma, incorpora il sale (12 g) e l’acqua rimanente (100 ml). Continua a mescolare e iniziare a lavorare l’impasto con le mani direttamente nella ciotola.
  3. Aggiungi 25 ml di olio extravergine d’oliva e impasta con decisione fino a quando l’olio sarà completamente assorbito dall’impasto, che dovrà risultare liscio ed elastico.
  4. Trasferisci l’impasto in una ciotola pulita, coprila con un panno umido o pellicola trasparente e lascia lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, o fino al raddoppio del volume.
  5. Una volta lievitato, stendi l’impasto su una teglia leggermente oliata formando uno strato spesso, prestando attenzione ai bordi che saranno la parte protagonista della ricetta.
  6. Per completare, condisci la superficie con 100 ml di olio extravergine d’oliva e 15 g di sale, distribuendoli uniformemente per esaltare il sapore e creare una crosticina croccante.
  7. Cuoci in forno preriscaldato a 220°C per circa 20-25 minuti o fino a doratura bella croccante dei bordi.
  8. Lascia raffreddare leggermente prima di servire e gusta questi irresistibili bordi di focaccia, perfetti per uno snack o un antipasto rustico.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!