Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 3 Ottobre – Crostata Dubai di Sonia Peronaci

Ricetta “Crostata Dubai” preparata da di Sonia Peronaci e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 3 Ottobre.

Oggi vi presentiamo una dolce tentazione firmata Sonia Peronaci, nota star del web e sapiente cuoca, che ci propone una crostata ispirata al raffinato cioccolato del momento. La Crostata Dubai incanta per il suo mix di croccantezza, cremosità e aromi ricchi di pistacchio, perfetta per chi desidera un dessert elegante e goloso da gustare in ogni occasione.

Ingredienti

  • 260 g farina 00
  • 150 g burro freddo a pezzetti
  • 80 g farina di pistacchi
  • 120 g zucchero a velo
  • 3 tuorli d'uovo
  • estratto di vaniglia q.b.
  • un pizzico di sale
  • granella di pistacchi q.b. per decorare
  • 100 g pasta kataifi
  • 300 g crema di pistacchi
  • 30 g burro per tostare la pasta kataifi
  • 390 g cioccolato fondente al 55% di cacao
  • 390 g panna fresca
  • 100 g burro

Procedimento

  1. Preparare la frolla: in un mixer o in una ciotola capiente, unire la farina 00, la farina di pistacchi e il burro freddo tagliato a pezzetti. Frullare o lavorare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
  2. Aggiungere lo zucchero a velo, i tuorli d'uovo, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia; continuare a frullare o impastare velocemente fino ad ottenere un panetto compatto.
  3. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di circa 3-4 mm. Far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Riprendere la pasta frolla e foderare una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata o rivestita di carta forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
  5. Coprire la frolla con carta forno e distribuire sopra legumi secchi o sale grosso per effettuare una cottura in bianco. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.
  6. Rimuovere i pesi e la carta forno, quindi proseguire la cottura per altri 5 minuti per dorare leggermente la base. Lasciar raffreddare completamente.
  7. Preparare la ganache al cioccolato: in un pentolino, scaldare la panna fino al limite dell'ebollizione, poi versarla sul cioccolato fondente tritato. Mescolare lentamente fino a far sciogliere completamente il cioccolato.
  8. Aggiungere il burro a pezzetti e amalgamare bene fino ad ottenere una crema liscia. Lasciar intiepidire per almeno 30 minuti, finché non si addensa leggermente.
  9. Versare metà della ganache sul guscio di frolla ormai freddo e riporre in frigorifero per 30 minuti affinché si solidifichi.
  10. Nel frattempo, sciogliere i 30 g di burro in una padella e tostare la pasta kataifi, mescolandola continuamente finché diventa dorata e croccante.
  11. Trasferire la pasta kataifi tostata in una ciotola e unire la crema di pistacchi. Mescolare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  12. Distribuire questa crema di kataifi e pistacchi sopra lo strato di ganache solidificato nella crostata.
  13. Versare la restante ganache tiepida sul composto di pistacchi e kataifi livellando bene la superficie.
  14. Rimettere la torta in frigorifero per far rassodare ulteriormente la ganache. Dopo qualche minuto, decorare con una spolverata generosa di granella di pistacchi.
  15. Riporre nuovamente in frigorifero fino al momento di servire, per gustare al meglio ogni strato di questa raffinata Crostata Dubai.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!