Italia – L’Italia domani vedrà un ulteriore aumento della pressione atmosferica, che garantirà condizioni di tempo prevalentemente stabile e temperature in lieve aumento. Tuttavia soffieranno venti forti settentrionali sulle regioni adriatiche del Sud, capaci di generare locali rovesci e mari agitati, soprattutto nello Ionio. Il clima sarà mite ovunque, con picchi termici oltre i 20°C in molte zone.

Nord: Le regioni settentrionali saranno interessate da un campo di alta pressione che garantirà cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. I venti saranno deboli e provenienti dai quadranti settentrionali, con mari calmi o poco mossi. Le temperature massime si attesteranno tra 18 e 22 gradi, offrendo una giornata mite e gradevole.
Centro Italia e Sardegna: Il Centro Italia e la Sardegna godranno in gran parte di tempo stabile e soleggiato, in presenza di un promontorio anticiclonico. Solo sulle coste di Abruzzo e Molise potranno presentarsi brevi precipitazioni, spinte dai venti moderati da nord nell’Adriatico. Le temperature diurne saranno comprese tra i 15°C delle zone interne molisane e i 24°C nella Toscana e nel Lazio, con clima nel complesso mite e piacevole. I venti altrove saranno invece più deboli.
Sud: Al Sud e in Sicilia la giornata si presenterà generalmente stabile, ma con venti forti da nord che influenzeranno elevatamente le condizioni meteorologiche locali. Al mattino il cielo sarà spesso sereno, ma si farà più nuvoloso o molto nuvoloso nel corso della giornata, soprattutto in Puglia e sui rilievi, dove non si possono escludere rovesci temporanei. I mari saranno molto mossi sull’Adriatico e il Tirreno e agitati nello Ionio, complici i venti sostenuti. Le temperature massime varieranno dai 13°C di Potenza fino ai 22°C di Napoli e Palermo, con un clima più fresco rispetto alle regioni centrali e settentrionali.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
