Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo ESTOFEX, oggi Forti Piogge e Rischio Tornado in una Regione: ecco dove

Allerta ESTOFEX livello 1 su Nuoro, Ogliastra e Sud Sardegna: attese piogge intense e possibile formazione di trombe marine tra oggi e domani mattina.
Credit © Unsplash

Il Centro Europeo per la Previsione di Temporali Estremi (ESTOFEX) ha emesso un’allerta meteorologica di livello 1 per la giornata di oggi, venerdì 10 ottobre 2025, valida fino alle 8 di domani, sabato 11 ottobre. L’avviso riguarda in particolare il settore orientale della Sardegna, dove è atteso un incremento dell’attività convettiva associata a fenomeni temporaleschi stazionari e a rischio localizzato di trombe marine. Le province interessate dall’allerta sono Nuoro, Ogliastra e il settore orientale del Sud Sardegna.

La sinottica generale vede la presenza di un anticiclone bloccante su Europa occidentale e nord-occidentale, che innesca una risposta ciclonica a valle sotto forma di una saccatura molto amplificata, estesa dalla Scandinavia fino al Mediterraneo orientale. In questo contesto, un minimo chiuso in quota, di debole intensità ma ben strutturato, agisce sulla Penisola Iberica e interagisce con una massa d’aria marittima instabile, creando condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi, soprattutto lungo le aree costiere.

Sull’est della Sardegna, il rischio principale è legato a temporali lenti e a struttura clusterizzata, che potranno insistere al largo ma anche raggiungere le coste, portando piogge localmente abbondanti. L’instabilità atmosferica, pur contenuta da un profilo termico relativamente fresco, è sufficiente a sostenere l’attività convettiva, specie laddove si instaureranno convergenze locali nei bassi strati o forzature orografiche. In tale contesto, non si esclude la formazione di trombe marine, in particolare lungo le coste ogliastrine e tra Capo Comino e Capo Ferrato.

Oltre all’Italia, ESTOFEX ha emesso un’allerta di livello 2 per il sud-est della Spagna, in particolare per la Comunità Valenciana, dove si attendono precipitazioni eccessive con accumuli localmente superiori ai 100 mm in poche ore, in un contesto di debole shear ma con elevata instabilità e flusso costante da sud-est. Un livello 1 circonda l’area principale per rischio simile ma con probabilità inferiori, e comprende le province di Murcia e Almería. Anche qui il rischio di trombe marine isolate è segnalato.

Per il momento, nelle altre aree d’Europa, inclusi i Balcani e le coste occidentali della Norvegia, sono previsti temporali sparsi ma senza rischio severo organizzato. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!