Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 3 Novembre – Fettuccine al salmone di Davide Nanni

Ricetta “Fettuccine al salmone” preparata da di Davide Nanni e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 3 Novembre.

Le fettuccine al salmone sono un grande classico della cucina casalinga, amato per la sua cremosità e il gusto avvolgente. In questa versione proposta da Davide Nanni, la ricetta si arricchisce di ingredienti speciali come il gorgonzola piccante e la salsa tartufata, che regalano al piatto un tocco sofisticato e irresistibile. Perfetta per un pranzo elegante ma semplice da realizzare, questa preparazione conquisterà il palato di tutti gli amanti dei sapori intensi e cremosi.

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • 120 g salmone affumicato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 120 g panna fresca
  • 70 g gorgonzola piccante
  • 40 g salsa tartufata
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

  1. Iniziate preparando la pasta fresca all’uovo: su una superficie pulita versate la farina a fontana, rompete le uova al centro e aggiungete un pizzico di sale.
  2. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
  3. Stendete la pasta con un matterello o una macchina per la sfoglia fino a raggiungere uno spessore medio. Ritagliate le fettuccine con la forma desiderata. In alternativa, potete utilizzare delle fettuccine già pronte.
  4. In una padella capiente scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato per insaporire.
  5. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a dadini e fatelo cuocere per qualche minuto, mescolando delicatamente finché non cambia leggermente colore.
  6. Pepate a piacere e versate la panna fresca. Lasciate sobbollire fino a che il composto non riprende il bollore.
  7. Aggiungete il gorgonzola piccante tagliato a cubetti e mescolate con cura finché non si sarà completamente sciolto, creando una crema vellutata.
  8. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata fino a quando saranno al dente. Scolatele conservando un po’ di acqua di cottura.
  9. Saltate la pasta nella padella con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per amalgamare bene il tutto.
  10. A fiamma spenta, unite la salsa tartufata e mescolate delicatamente per distribuire uniformemente il sapore intenso del tartufo.
  11. Servite immediatamente le fettuccine al salmone, decorando a piacere con una spolverata di pepe nero o erbe fresche.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!