Dopo un weekend intenso segnato dalle prime atmosfere autunnali, Fulvio Marino accende nuovamente il suo forno e ci regala un lievitato speciale: il Toast del lunedì. Un pane soffice e fragrante, perfetto per delle pause gustose con prosciutto cotto, emmenthal e una sfumatura di burro filante, ideale per ricaricare le energie all’inizio della settimana. Scopriamo insieme come realizzarlo passo dopo passo.
Ingredienti
- 1 kg farina di farro bianco (oppure farina di frumento tipo 0)
- 20 g lievito di birra fresco
- 650 ml acqua
- 30 g miele di acacia
- 20 g sale
- 80 g olio di oliva (si può ridurre a 40 g se preferito)
- latte q.b. per spennellare
- prosciutto cotto q.b.
- emmenthal q.b.
- burro q.b.
Procedimento
- In una ciotola capiente, oppure nella ciotola della planetaria, unite la farina di farro bianco e il lievito di birra fresco sbriciolato.
- Aggiungete la maggior parte dell'acqua e il miele di acacia, quindi iniziate a mescolare con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Unite il sale e l'acqua rimanente, continuando a lavorare l'impasto per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate l'olio d'oliva poco alla volta, continuando ad impastare fino a completo assorbimento; potete scegliere di ridurne la quantità a 40 g per un risultato più leggero.
- Coprite l'impasto con un panno umido o pellicola trasparente e lasciatelo riposare al caldo per circa 40 minuti, in modo che lieviti bene.
- Trascorso il tempo di riposo, lavorate brevemente l'impasto su una superficie infarinata, quindi stendetelo e formate dei filoni o delle forme a vostro piacere.
- Disponete i panetti su una teglia foderata di carta forno, coprite nuovamente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
- Spennellate la superficie con il latte per donare una colorazione dorata in cottura.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché il pane risulterà ben dorato e cotto all’interno.
- Lasciate raffreddare il pane su una gratella, quindi tagliatelo a fette.
- Per il toast, farcite le fette con prosciutto cotto, emmenthal e una noce di burro, quindi grigliate fino a far sciogliere il formaggio e ottenere una crosta croccante.
- Servite caldo e gustate un perfetto inizio di settimana con il sapore autentico di questo pane speciale.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
