Il weekend dal 7 al 9 novembre 2025 porta sul grande schermo una selezione di film che promette di accontentare una vasta gamma di gusti cinematografici. Iniziamo con le novità più fresche, perfette per chi vuole scoprire storie nuove e coinvolgenti.
A dominare le uscite di questa settimana c’è “The Conjuring: Il Rito Finale”, un imperdibile capitolo della celebre saga horror diretta da Michael Chaves. Con il ritorno dei coniugi Warren interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson, il film promette tensione alta e momenti di vero brivido, un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.
Per le famiglie e gli appassionati di animazione, arriva “I Puffi – Il Film”, un musical vivace e colorato che vede la partecipazione vocale di Paolo Bonolis, Luca Laurenti e Rihanna. Inoltre, i più piccoli potranno godersi “Una Sorellina per Peppa Pig”, il nuovo episodio della maialina più amata dai bambini, pensato appositamente per un primo approccio al grande schermo.
Sul versante delle commedie romantiche di classe, segnaliamo “Material Love”, diretto da Celine Song. Qui Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans si destreggiano in un intreccio di seduzioni e ambizioni, perfetto per chi cerca un mix raffinato di romanticismo e ironia. Non mancano poi le risate e l’azione con il sequel scatenato “Troppo Cattivi 2”, che saprà intrattenere grandi e piccini.
Non meno interessante è “Weapons”, un thriller/horror di Zach Cregger con Josh Brolin e Julia Garner, pronto a mettere sotto tensione il pubblico più esigente. Altrettanto avvincente si preannuncia “Warfare – Tempo di Guerra”, diretto da Alex Garland, un film bellico che fonde spettacolo e riflessione, confermando lo stile unico del regista britannico.
Tra le altre proposte da non perdere, “I Roses” spicca per la sua combinazione di dramma e comicità, con un cast d’eccezione composto da Benedict Cumberbatch, Olivia Colman e Andy Samberg. Il poliziesco “Una Scomoda Circostanza”, diretto da Darren Aronofsky, invece, offrirà un’esperienza intensa con Austin Butler e Zoë Kravitz, esplorando temi più oscuri e complessi.
Il palinsesto si arricchisce anche di “Last Breath”, un survival thriller con protagonista Woody Harrelson, e del dramma europeo “Enzo”, con il grande Pierfrancesco Favino. La commedia italiana “Tutta Colpa del Rock” chiude la scena con una performance energetica e divertente di Lillo, Elio e Maurizio Lastrico, regalando risate e una riflessione generazionale.
Che siate in cerca di brividi, momenti leggeri o emozioni intense, questo fine settimana il cinema si conferma il luogo ideale per immergersi in storie avvincenti e godere di un’esperienza collettiva unica. Horror cult, commedie d’autore e film per famiglie compongono un’offerta variegata e di qualità. Non resta che scegliere la sala e lasciarsi trasportare dalla magia del grande schermo.
Nuove uscite al cinema
La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano (2025)

Genere: Musicale | Uscita: 03/11/2025
Trama: Notte, Abbazia di San Galgano. Tra le rovine di un luogo magico in mezzo ai campi della Toscana, come da un altro pianeta atterrano due amplificatori giganti, sedici musicisti e i loro strumenti: nonostante la mancanza di un tetto nell’Abbazia, che consentirebbe al suono una facile via di fuga nel cielo, Lucio Corsi e i suoi sodali riescono a intrappolare la musica in un film originale e suggestivo. «Sono passati più di dieci anni da quando io e Lucio ci siamo detti che avremmo voluto fare un concerto dentro l’Abbazia di San Galgano», racconta il regista. «Me la ricordo dalle gite in macchina da bambino e da Tarkovskij, un posto magico, sospeso tra memoria e leggenda. Alla fine, ce l’abbiamo fatta, e suonarci dentro è stata un’esperienza unica che era obbligatorio immortalare con una cinepresa.
La Grande Paura di Hitler – Processo all'Arte Degenerata (2025)

Genere: Documentario | Uscita: 03/11/2025
Trama: A partire dalla mostra “Arte degenerata” organizzata nel 2025 dal Musée Picasso di Parigi, il documentario ricostruisce e racconta l’esposizione organizzata dal regime nazista a Monaco nel 1937, destinata a denigrare e condannare l’arte moderna, bollata come “degenerata”. Fu il culmine di una campagna che voleva cancellare per sempre artisti come Henri Matisse, Max Beckmann, Vincent Van Gogh, Otto Dix, Marc Chagall, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani. Le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte, vendute o esposte in “mostre degli orrori”. Vennero venduti molti dei capolavori “degenerati” e l’incasso finì nelle casse naziste.
Roberto Rossellini – Più di una Vita (2025)

Genere: Documentario | Uscita: 03/11/2025
Trama: Nel 1956, Roberto Rossellini è in piena crisi personale e artistica. I suoi recenti film con Ingrid Bergman sono falliti, il loro matrimonio si sta disgregando e la stampa è implacabile. Quando Bergman ritorna a Hollywood, Rossellini accetta un invito del primo ministro indiano Nehru per documentare i progressi dell'India. Con i dubbi e una valigia piena di spaghetti, si mette in viaggio per trovare in India una rinascita creativa ed emotiva, ispirata da una cultura che bilancia tradizione e modernità.
Siamo in un film di Alberto Sordi? (2020)

Genere: Documentario | Uscita: 03/11/2025
Trama: Attraverso le testimonianze di Giuliano Montaldo, Nicola Piovani, Ascanio Celestini, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi e lo stesso Steve Della Casa, si discute sul suo rapporto con la musica, non solo quella dei suoi film ma anche quella intrinseca nel suo modo di interpretare una battuta, la musicalità della sua comicità. O del suo modo di essere “avanti”, proponendo un’immagine di uomo medio italiano che non ha riscontrato immediata approvazione né di pubblico, né di critica, forse non ancora pronti ad accettarlo. Nel racconto scorrono le indimenticabili immagini di 50 tra i suoi titoli più celebri, una library senza precedenti rispetto ad altre opere a lui dedicate.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (2012)

Genere: Horror, Sentimentale, Fantasy, Thriller | Uscita: 03/11/2025
Trama: Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo è stupefacente, così come la sua forza fisica. Per paradossale che sia, non si è mai sentita più viva. Deve, però, fare i conti con l'imprinting di Jacob su sua figlia Renesmee e rimandare quelli con Charlie, che chiede spiegazioni che non può avere. Ma il vero pericolo arriva quando la piccola viene scambiata per una bambina immortale, ovvero un'umana trasformata, troppo pericolosa per essere lasciata in vita, a causa della sete da neonato e dell'incapacità di mantenere la segretezza. La notizia, sebbene menzognera, giunge ai Volturi, che raccolgono le forze per sbarazzarsi per sempre del clan dei Cullen.
Altri film al cinema
La Vita Va Così (2025)

Genere: Commedia
Trama: Un racconto ironico e appassionato lungo vent’anni, ambientato in un angolo meraviglioso della Sardegna, dove una comunità si troverà stretta tra il sogno del lavoro e la difesa del territorio e d…
Dracula: L'Amore Perduto (2025)

Genere: Horror, Sentimentale
Trama: Transilvania, XV secolo. Il principe Vladimir, dopo la perdita improvvisa della sua amata, rinnega Dio, ereditando così una maledizione eterna: diventare un vampiro. Condannato a vagare nei secoli, s…
Cinque Secondi (2025)

Genere: Commedia
Trama: Chi è quel tipo dall’aria trascurata che vive da solo nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi? Passa le giornate a non far nulla ed evitando il contatto con tutti. E quando si accorge che nella …
Io Sono Rosa Ricci (2025)

Genere: Drammatico
Trama: Napoli, 2020. Rosa Ricci ha quindici anni e un’eredità ingombrante: è figlia di uno dei boss più temuti della città. È una ragazzina schiva, che vive in una gabbia dorata protetta da Don Salvat…
Bugonia (2025)

Genere: Commedia, Fantascienza, Drammatico, Thriller
Trama: Due giovani ossessionati dalle teorie del complotto rapiscono l’influente CEO di una grande azienda, convinti che sia un’aliena decisa a distruggere il pianeta Terra.
La Famiglia Halloween (2024)

Genere: Animazione, Avventura, Family
Trama: Durante un recital scolastico, Betty canta una canzone proibita che mette tutti in pericolo. Quando la famiglia partecipa ai Quicklime Games, Betty li segue di nascosto e conosce Misha, una misteriosa… Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
