Con l’atmosfera natalizia che avvolge le cucine di Rai1, lo chef Daniele Persegani ci regala un dolce perfetto per le feste: il salame di cioccolato bianco. Questo dessert elegante e goloso unisce la dolcezza del cioccolato bianco alla croccantezza dei biscotti e alla freschezza dei frutti rossi, accompagnato da una deliziosa salsa al ribes che dona un tocco di acidità e colore al piatto. Facile da preparare e ideale per stupire gli ospiti durante le cene festive, questo salame di cioccolato bianco diventerà senza dubbio uno dei protagonisti del tuo menu natalizio.
Ingredienti
- 300 g di cioccolato bianco
- 200 g di biscotti secchi
- 70 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 50 ml di latte
- 150 g di frutti rossi disidratati
- 50 g di pistacchi sgusciati
- zucchero a velo q.b.
- 150 g di ribes sgranati
- 50 g di zucchero a velo
- succo di limone q.b.
- maraschino (facoltativo) q.b.
Procedimento
- Fai fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde, mescolando spesso per ottenere una crema liscia e omogenea.
- Sciogli anche il burro con lo stesso metodo, assicurandoti che sia completamente liquido.
- In una ciotola capiente, unisci il cioccolato bianco fuso e il burro fuso, mescolando energicamente fino a ottenere un'emulsione perfetta e lucida.
- Aggiungi lo zucchero semolato e continua a mescolare per amalgamare il tutto.
- Sbriciola grossolanamente i biscotti secchi e incorporali al composto, mescolando con cura per distribuire in modo uniforme.
- Versa il latte a temperatura ambiente e mescola bene fino a ottenere un impasto morbido e compatto.
- Aggiungi i pistacchi interi e i frutti rossi disidratati tritati grossolanamente al coltello (in alternativa puoi usare nocciole), quindi mescola ancora per incorporarli bene.
- Appoggia un foglio di carta forno su una superficie piana, trasferisci il composto sopra e dagli la forma di un salame.
- Avvolgi strettamente il salame nella carta forno, chiudendo bene le estremità come fosse una caramella.
- Metti il salame in frigorifero e lascialo rassodare per almeno 1 ora.
- Circa mezz’ora prima di servirlo, estrai il salame dal frigorifero, rimuovi la carta forno e rotolalo nello zucchero a velo, creando un elegante effetto 'nevicata'.
- Prepara la salsa di accompagnamento mettendo in un pentolino i ribes sgranati, lo zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e, se ti piace, un po' di maraschino.
- Porta il composto a ebollizione e lascia cuocere per circa 5 minuti, fino a ottenere una salsa leggermente densa.
- Servi il salame di cioccolato bianco accompagnandolo con la salsa calda al ribes, per un contrasto di sapori e colori che conquisterà tutti.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
