Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, giovedì 27 novembre: instabilità al centro-sud, sole al nord

Oggi, giovedì 27 novembre, tempo stabile e soleggiato al Nord, instabile con nevicate sul Centro-Sud, venti forti e mari mossi.

Italia – La pressione atmosferica in aumento interessa le regioni settentrionali, dove prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, accompagnate da venti tesi provenienti dai quadranti nordorientali. Al contrario, il Centro-Sud è interessato da una circolazione ciclonica che determina condizioni di tempo instabile, con precipitazioni principalmente sul versante adriatico e sulle regioni meridionali e neve sugli Appennini centrali e meridionali. I venti forti accentuano il quadro meteorologico con mari mossi o molto mossi lungo le coste.

Nord: Le regioni settentrionali vedranno un aumento della pressione che garantirà condizioni di generale stabilità atmosferica. I venti di Bora e Grecale spireranno con intensità sostenuta, apportando aria fredda e asciutta che favorirà cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi tra la pianura e le zone alpine. La possibilità di gelate notturne e mattutine, anche nelle pianure del Nordovest, è consistente. Le temperature massime oscilleranno tra 8 e 12 gradi, con mari mossi o molto mossi, soprattutto lungo le coste del Friuli-Venezia Giulia.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro Italia e in Sardegna persiste l’influenza di una bassa pressione che mantiene una situazione di instabilità sulle zone adriatiche del Centro-Sud, dove si prevedono precipitazioni a prevalente carattere nevoso sopra gli 800 metri sugli Appennini centrali. Nelle altre aree il tempo risulterà in prevalenza stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. I venti di Grecale e Tramontana saranno presenti con intensità moderata, determinando mari molto mossi. Le temperature massime varieranno generalmente tra 5 e 14 gradi, con valori più elevati nelle pianure e in Sardegna.

Sud: Le regioni meridionali e la Sicilia sono interessate da un sistema ciclonico che genera condizioni di tempo instabile. Si attende nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse, localmente moderate, in particolare lungo le coste tirreniche e sul Gargano. I venti saranno deboli e variabili, mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi. Le temperature massime si attestano tra 6 gradi, in aree interne come Potenza, e valori fino a 15 gradi sulle coste e nelle principali città costiere.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!