Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, martedì 2 dicembre: instabilità localizzata al centro-sud

Domani 2 dicembre tempo variabile con piogge al Centro-Sud e cieli nuvolosi altrove, temperature fresche e venti deboli o moderati.

Italia – La pressione in Italia mantiene valori moderati senza raggiungere livelli elevati, favorendo condizioni meteo instabili su alcune aree del Paese. Le temperature si manterranno in un range compreso tra 2°C e 19°C. La nuvolosità sarà prevalente con episodi di pioggia concentrati principalmente su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia settentrionale, mentre altrove il tempo risulterà asciutto ma spesso coperto. I venti saranno variabili con intensità da deboli a moderate.

Nord: Sulla parte settentrionale della penisola, prevalgono cieli generalmente coperti soprattutto in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, con nuvolosità mediamente diffusa e bassa probabilità di precipitazioni, inferiore al 10%. Le temperature minime oscilleranno tra 3°C e 7°C con punte massime tra 8°C e 13°C. I venti saranno per lo più deboli, provenienti da direzioni variabili; in Liguria si registreranno brezze moderate da Nord-Nordovest. Localmente si potranno osservare schiarite intermittenti nelle zone alpine e prealpine, mentre le pianure rimarranno sotto un cielo prevalentemente nuvoloso.

Centro Italia e Sardegna: La Sardegna presenterà condizioni di cieli a tratti nuvolosi con ampie schiarite sparse. La probabilità di precipitazioni sarà molto bassa, attorno al 10%. Le temperature varieranno da 4°C nelle zone interne a punte di 16°C lungo le coste meridionali, con venti generalmente deboli da ovest-sudovest e nord. Sul Centro Italia invece si attendono condizioni più variabili: Lazio, Abruzzo e Marche saranno interessati da instabilità atmosferica con piogge sparse, localmente moderate nelle zone interne del Lazio e Abruzzo. Le temperature si posizioneranno tra 4°C e 13°C, con venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali e occidentali. Altrove prevalgono cieli coperti o molto nuvolosi con basso rischio di precipitazioni.

Sud: Al Sud e sulle regioni peninsulari circostanti, le condizioni saranno maggiormente instabili, specie su Campania, Molise, Puglia centro-settentrionale e parte della Basilicata dove saranno possibili piogge residue a tratti moderate. Le temperature minime scenderanno fino a 4°C nelle zone interne appenniniche, mentre le massime raggiungeranno valori fino a 19°C lungo le coste siciliane e calabresi. I venti risulteranno da deboli a moderati, provenienti dai quadranti orientali e meridionali, con una certa intensità soprattutto nel Salento e nelle coste ioniche. La Sicilia si presenterà in gran parte poco nuvolosa con locali annuvolamenti e bassa probabilità di precipitazioni, fatta eccezione per alcune aree orientali dove le piogge risulteranno più frequenti.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!