Sulla tavola del Natale, un risotto non può certo mancare, soprattutto se a prepararlo è il maestro dei risotti, Sergio Barzetti. Questo piatto è una raffinata variante che unisce il gusto cremoso del taleggio alla freschezza agrumata dell’arancia, regalando un’esperienza di sapori profumata e avvolgente, perfetta per celebrare le feste con eleganza e originalità.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 200 g di taleggio
- 60 g di formaggio grattugiato
- 60 g di burro
- 2 finocchi
- 2 cucchiai di zucchero
- acqua q.b.
- foglie di alloro q.b.
- sale q.b.
- 6 arance
- fette di arancia disidratate (facoltative)
Procedimento
- Prepariamo il brodo di finocchio: tagliate i finocchi a spicchi e metteteli a bollire in abbondante acqua insieme a qualche foglia di alloro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 20-30 minuti, fino a ottenere un brodo aromatico.
- Nel frattempo, prendete le arance e, con un coltello affilato, pelate solo la parte arancione della buccia, evitando la parte bianca che è amara. Tagliate queste scorze a julienne sottile.
- Sbollentate le scorze di arancia per due volte, immergendole in acqua bollente per circa un minuto e cambiando l’acqua ogni volta per eliminare l'amaro.
- Spremete due arance e versate il succo in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, alcune foglie di alloro e le scorzette di arancia precedentemente sbollentate.
- Fate bollire il composto a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non si caramella leggermente e si addensa, formando una glassa profumata.
- In una casseruola capiente, tostate il riso Carnaroli a secco per qualche minuto, mescolando continuamente per far emergere il profumo della tostatura.
- Sfumate il riso con un po' di vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.
- Iniziate ad aggiungere il brodo di finocchio caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo man mano che il riso assorbe il liquido. Cuocete il risotto per circa 16-18 minuti, fino a raggiungere una consistenza cremosa e al dente.
- A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il riso aggiungendo il formaggio grattugiato, metà del taleggio tagliato a pezzetti e una noce di burro. Mescolate energicamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Se gradite, sbriciolate alcune fette di arancia disidratata sopra il risotto per aggiungere una nota croccante e aromatica.
- Frullate il restante taleggio con qualche pezzetto di finocchio preso dal brodo (eventualmente aggiungendo un po' di brodo per ottenere la giusta consistenza) fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
- Impiattate il risotto, distribuite sopra la crema di taleggio e finocchi e completate con le arance caramellate. Servite subito per apprezzare al meglio il contrasto di sapori e consistenze.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
