Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 3 Dicembre – Segnaposto di pasta di pane di Fulvio Marino

Ricetta “Segnaposto di pasta di pane” preparata da di Fulvio Marino e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 3 Dicembre.

Non c’è tregua per Fulvio Marino, che da svariate stagioni porta il ‘pane quotidiano’ sulle nostre tavole. Oggi, il panettiere piemontese ci propone una ricetta speciale: il lievitato perfetto per arricchire ed abbellire la tavola delle feste. I segnaposto di pasta di pane sono piccoli capolavori di creatività e sapore, ideali per accompagnare il pranzo festivo e stupire i vostri ospiti con un dettaglio commestibile e delizioso. Scopriamo insieme come prepararli con facilità e risultati garantiti.

Ingredienti

  • 500 g farina 0
  • 7 g lievito di birra fresco
  • 150 ml acqua
  • 100 ml latte
  • 25 ml olio extravergine d'oliva
  • 12 g sale
  • 40 g paprika dolce

Procedimento

  1. In una capiente ciotola versate la farina 0, quindi aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte e gran parte dell’acqua prevista nella ricetta.
  2. Iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio, amalgamando lentamente per ottenere un composto morbido e omogeneo.
  3. Aggiungete l’olio extravergine d'oliva e continuate ad impastare, incorporando poco alla volta la restante acqua fino ad ottenere un impasto elastico e leggermente appiccicoso.
  4. Unite infine il sale e la paprika dolce, lavorando l’impasto con le mani direttamente nella ciotola o su una superficie leggermente infarinata, fino a integrare bene tutti gli ingredienti.
  5. Coprite la ciotola con pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora o fino al raddoppio del volume.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e modellatelo creando tante piccole forme a piacere che fungeranno da segnaposto commestibili per la vostra tavola.
  7. Disponete le forme su una teglia rivestita con carta forno, lasciando lo spazio necessario per una seconda lievitazione di circa 30 minuti.
  8. Preriscaldate il forno a 180°C (statico) e cuocete i segnaposto per circa 15-20 minuti, o finché risultano dorati in superficie.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarli per decorare la tavola. I vostri segnaposto di pasta di pane speziati con paprika dolce sono ora pronti per stupire i vostri ospiti con gusto e originalità.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!