Le Polpette di mallone con maionese all’aglio rappresentano una vera eccellenza della tradizione campana, reinterpretate con maestria dalla cuoca Roberta Lamberti. Un piatto ricco di sapori autentici, che unisce la dolcezza delle patate e l’intensità delle cime di rapa con la sapidità del pecorino, il tutto accompagnato da una maionese cremosa e aromatica all’aglio. Perfette come antipasto o secondo sfizioso per stupire famiglia e ospiti con un tocco di genuinità e originalità.
Ingredienti
- 600 g patate lesse
- 400 g cime di rapa
- 1 uovo
- 80 g pecorino grattugiato
- peperoncino q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- olio per friggere q.b.
- farina 00 q.b.
- uova (per la panatura) q.b.
- farina di mais (polenta) q.b.
- 3 spicchi d’aglio (per la maionese)
- 150 ml latte (per la maionese)
- 200 ml olio di semi (per la maionese)
- succo di mezzo limone (per la maionese)
Procedimento
- Lessate le patate intere in acqua bollente salata fino a quando saranno tenere. Scolatele, lasciatele intiepidire e quindi sbucciatele.
- In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio schiacciati e un pizzico di peperoncino. Lasciate insaporire l’olio senza bruciare l’aglio.
- Aggiungete le patate lesse nella padella e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Lasciate soffriggere brevemente per amalgamare i sapori, mescolando con attenzione.
- Nel frattempo, lessate le cime di rapa intere in abbondante acqua salata, aggiungendo un pizzico di bicarbonato per conservare il colore vivo. Cuocetele fino a quando saranno tenere ma ancora croccanti.
- Scolate accuratamente le cime di rapa, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso e tritatele al coltello finemente.
- Unite le cime di rapa tritate alla padella con le patate e fate insaporire il tutto per qualche minuto, mescolando bene.
- Trasferite il composto in una ciotola capiente, quindi aggiungete il pecorino grattugiato e un uovo intero. Salate se necessario e mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente.
- Riponete l’impasto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti, così da rendere più facile la formazione delle polpette.
- Preparate la panatura creando tre piatti: uno con farina 00, uno con uova sbattute e uno con farina di mais (polenta).
- Formate delle polpette di dimensione media con le mani leggermente umide per evitare che l’impasto si attacchi, quindi passatele prima nella farina 00, poi nelle uova battute e infine nella farina di mais, assicurandovi che siano ben ricoperte.
- Friggete le polpette in abbondante olio caldo a 170-180°C fino a completa doratura, circa 3-4 minuti per lato. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Per la maionese all'aglio, scaldate il latte in un pentolino con gli spicchi d’aglio interi e lasciate bollire dolcemente per qualche minuto per aromatizzare il latte.
- Filtrate il latte caldo per eliminare l’aglio e versatelo nel bicchiere del mixer insieme al succo di mezzo limone.
- Frullate con il frullatore ad immersione, aggiungendo l’olio di semi a filo molto lentamente fino a ottenere una maionese cremosa e liscia.
- Servite le polpette di mallone calde accompagnate da un ciuffo di maionese all'aglio, per un contrasto di sapori irresistibile.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
