Italia – L’Italia domani vedrà un modesto aumento della pressione atmosferica, che favorirà condizioni prevalentemente asciutte sulla maggior parte del territorio. Tuttavia si preverranno ampie coperture nuvolose e nebbie soprattutto in Pianura Padana e in alcune valli appenniniche del Centro-Sud. Le temperature si manterranno su valori miti in molte zone, mentre i venti varieranno in prevalenza dai quadranti meridionali, con intensità generalmente debole.
Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione si manterrà stabile favorendo un tempo complessivamente asciutto. La copertura nuvolosa si presenterà irregolare in montagna, più estesa e compatta lungo la Liguria e la Pianura Padana, dove la visibilità sarà spesso ridotta dalla presenza di nebbia, a tratti anche fitta e persistente. I venti saranno generalmente deboli e variabili. Le temperature massime oscilleranno tra i 6 gradi di Aosta e i tepidi 13-14 gradi attesi nei centri costieri di Genova e Trieste.
Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la pressione rimarrà su livelli stabili. Si registrerà una prevalente assenza di precipitazioni, seppur con cieli generalmente molto nuvolosi, e localmente coperti, soprattutto lungo l’Appennino. Sulla Toscana settentrionale non si esclude la possibilità di brevi piovaschi. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali, determinando un moto ondoso moderato dei mari circostanti. Le massime si confermeranno miti, tra 13 gradi nelle zone di Perugia e Pescara fino ai 18 gradi su Roma e Cagliari.
Sud: Nel Sud Italia e in Sicilia la pressione sarà in leggero aumento, favorendo condizioni di tempo generalmente asciutto. Il cielo si presenterà da irregolarmente nuvoloso a localmente coperto con la presenza di nebbie lungo la costa ionica pugliese. I venti saranno deboli e meridionali, con mari generalmente poco mossi o al più localmente mossi. Le temperature diurne saranno gradevoli, con valori massimi compresi tra i 14 gradi di Potenza e punte di 18-20 gradi attese a Napoli e Palermo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
