Dopo una lunga assenza dalle cucine del mezzogiorno, l’energica Francesca Marsetti torna a deliziarci con un dolce perfetto per le feste natalizie: una soffice e profumata chiffon cake all’arancia. Questo dolce scenografico unisce la leggerezza tipica della chiffon cake al fresco aroma agrumato delle arance, per una preparazione che conquisterà tutti al primo assaggio.
Ingredienti
- 200 g di zucchero
- 185 g di farina 00
- 4 uova
- 150 g di spremuta d’arancia filtrata
- 1 scorza d’arancia grattugiata
- 80 g di olio di mais
- 16 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 10 fette di arancia essiccata per decorare
- 10 scorze d’arancia candite per decorare
- marshmallow per decorare
- foglie d’arancio fresche per decorare
Procedimento
- Separare i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse.
- Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche.
- In un’altra ciotola, unire i tuorli con lo zucchero e mescolare energicamente con una spatola o una frusta fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
- Aggiungere l’olio di mais, la spremuta d’arancia filtrata e la scorza grattugiata dell’arancia, amalgamando bene gli ingredienti.
- Setacciare insieme la farina 00 e il lievito per dolci, quindi incorporarli gradualmente al composto di tuorli, mescolando delicatamente con la spatola fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Incorporare gli albumi montati in due volte, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontarli.
- Versare l’impasto in uno stampo per chiffon cake da 22 cm di diametro, assolutamente senza imburrarlo né infarinarlo, per garantire la giusta crescita della torta.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 75 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.
- Appena sfornata, capovolgere immediatamente la torta mantenendola nello stampo per farla raffreddare completamente in questa posizione, così si eviterà che si sgonfi.
- Una volta fredda, staccare delicatamente la chiffon cake dai bordi e dal fondo dello stampo aiutandosi con un coltellino.
- Preparare la glassa mescolando in una ciotola abbondante zucchero a velo con il succo d’arancia, poco per volta, fino a ottenere una crema densa e liscia.
- Colare la glassa sulla torta fredda distribuendola uniformemente e decorare a piacere con fette di arancia essiccata, scorze d’arancia candite, marshmallow e foglie d’arancio per un effetto natalizio e raffinato.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
