Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 23 Dicembre – Centrotavola di salmone in crosta di Mauro e Mattia Improta

Ricetta “Centrotavola di salmone in crosta” preparata da di Mauro e Mattia Improta e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 23 Dicembre.

Il Centrotavola di salmone in crosta è un piatto raffinato e scenografico, perfetto per arricchire le tavole delle festività natalizie o per ogni occasione speciale in famiglia. Proposto da Mauro e Mattia Improta, questa ricetta unisce la delicatezza del salmone fresco, la cremosità della robiola e la croccantezza delle mandorle, il tutto avvolto in una crosta di pasta sfoglia dorata e fragrante. Un mix di sapori e consistenze che conquisterà ogni ospite, trasformando il pasto in un momento di gioia e convivialità.

Ingredienti

  • 2 dischi di pasta sfoglia
  • 500 g di salmone fresco
  • 500 g di robiola
  • 80 g di mandorle a lamelle
  • 1 cespo di radicchio
  • 1 uovo
  • 50 g di semi di sesamo
  • aneto fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • codette per decorare (facoltative)
  • rametti di rosmarino e salvia per guarnire

Procedimento

  1. Iniziate eliminando la pelle dal salmone e tagliandolo a dadini di dimensioni uniformi.
  2. Scaldate una padella a fuoco alto e scottate velocemente i dadini di salmone per pochi secondi su tutti i lati, in modo da sigillarli senza cuocerli completamente, lasciandoli dunque morbidi al centro. In alternativa, potete usare salmone affumicato di qualità già pronto.
  3. Tostate le mandorle a lamelle in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, fino a farle dorare e sprigionare il loro aroma.
  4. Tagliate il radicchio a strisce sottili e saltatelo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiustando di sale e pepe, finché risulterà morbido ma ancora leggermente croccante.
  5. In una ciotola capiente lavorate la robiola con un filo d’olio, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  6. Aggiungete alla crema di robiola il radicchio saltato e le mandorle tostate, amalgamando bene tutti gli ingredienti per il ripieno.
  7. Stendete i due dischi di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata e tagliateli in 8 triangoli ciascuno, per un totale di 16 triangoli.
  8. Disponete su una teglia rivestita con carta da forno i triangoli con le punte rivolte verso l’esterno e leggermente sovrapposte, formando una figura che ricorda un ‘sole’ con spazio vuoto al centro.
  9. Create un cerchio di crema di robiola con radicchio e mandorle al centro della corona di pasta, facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme.
  10. Adagiate sopra la crema il salmone scottato e cospargete con aneto fresco tritato per un tocco aromatico deciso.
  11. Ripiegate le punte della pasta sfoglia verso il centro, coprendo parzialmente il ripieno e mantenendo la forma del ‘sole’. Se necessario, utilizzate qualche triangolo di pasta aggiuntivo per chiudere eventuali aperture.
  12. Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto per garantire una doratura perfetta in cottura, quindi spolverate con i semi di sesamo per aggiungere croccantezza e decorazione.
  13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.
  14. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto. Guarnite a piacere con rametti di rosmarino, salvia o codette per un effetto ancora più scenografico prima di servire.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!