Il Centrotavola di salmone in crosta è un piatto raffinato e scenografico, perfetto per arricchire le tavole delle festività natalizie o per ogni occasione speciale in famiglia. Proposto da Mauro e Mattia Improta, questa ricetta unisce la delicatezza del salmone fresco, la cremosità della robiola e la croccantezza delle mandorle, il tutto avvolto in una crosta di pasta sfoglia dorata e fragrante. Un mix di sapori e consistenze che conquisterà ogni ospite, trasformando il pasto in un momento di gioia e convivialità.
Ingredienti
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 500 g di salmone fresco
- 500 g di robiola
- 80 g di mandorle a lamelle
- 1 cespo di radicchio
- 1 uovo
- 50 g di semi di sesamo
- aneto fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- codette per decorare (facoltative)
- rametti di rosmarino e salvia per guarnire
Procedimento
- Iniziate eliminando la pelle dal salmone e tagliandolo a dadini di dimensioni uniformi.
- Scaldate una padella a fuoco alto e scottate velocemente i dadini di salmone per pochi secondi su tutti i lati, in modo da sigillarli senza cuocerli completamente, lasciandoli dunque morbidi al centro. In alternativa, potete usare salmone affumicato di qualità già pronto.
- Tostate le mandorle a lamelle in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, fino a farle dorare e sprigionare il loro aroma.
- Tagliate il radicchio a strisce sottili e saltatelo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiustando di sale e pepe, finché risulterà morbido ma ancora leggermente croccante.
- In una ciotola capiente lavorate la robiola con un filo d’olio, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Aggiungete alla crema di robiola il radicchio saltato e le mandorle tostate, amalgamando bene tutti gli ingredienti per il ripieno.
- Stendete i due dischi di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata e tagliateli in 8 triangoli ciascuno, per un totale di 16 triangoli.
- Disponete su una teglia rivestita con carta da forno i triangoli con le punte rivolte verso l’esterno e leggermente sovrapposte, formando una figura che ricorda un ‘sole’ con spazio vuoto al centro.
- Create un cerchio di crema di robiola con radicchio e mandorle al centro della corona di pasta, facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme.
- Adagiate sopra la crema il salmone scottato e cospargete con aneto fresco tritato per un tocco aromatico deciso.
- Ripiegate le punte della pasta sfoglia verso il centro, coprendo parzialmente il ripieno e mantenendo la forma del ‘sole’. Se necessario, utilizzate qualche triangolo di pasta aggiuntivo per chiudere eventuali aperture.
- Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto per garantire una doratura perfetta in cottura, quindi spolverate con i semi di sesamo per aggiungere croccantezza e decorazione.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.
- Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto. Guarnite a piacere con rametti di rosmarino, salvia o codette per un effetto ancora più scenografico prima di servire.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
