Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, sabato 3 gennaio: tempo instabile al centro-sud, stabile al nord

Previsioni meteo per Sabato 3 Gennaio: instabilità al Centro-Sud con piogge e nevicate, bel tempo al Nord con temperature fredde.

Italia – L’analisi meteorologica per la giornata di Sabato 3 Gennaio evidenzia una pressione atmosferica in diminuzione al Centro-Sud, accompagnata da forti venti di Libeccio e mare mosso o molto mosso lungo le coste interessate. Queste condizioni favoriranno tempo instabile in alcune regioni centrali e meridionali, proponendo piogge diffuse e nevicate sopra i 1400-1600 metri. Al contrario, il Nord godrà di una pressione stabile, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, temperature rigide ma senza fenomeni significativi.

Nord: La situazione barica stabile al Nord garantirà cieli sereni o poco nuvolosi per la maggior parte delle regioni. La nuvolosità sarà più presente sull’Emilia-Romagna, dove si potranno osservare coperture più compatte. I venti saranno variabili con rinforzi da Libeccio sulle aree occidentali e da Settentrione sui versanti orientali. I mari, in particolare il Mar Ligure, si presentano mossi o molto mossi. Le temperature massime oscilleranno tra 5 e 6 gradi in molte località, con punte di 10-11 gradi a Genova e Trieste, mentre i minimi scenderanno spesso sotto lo zero in pianura, con presenza di nebbie diffuse in diverse zone.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro e in Sardegna la pressione in calo determina condizioni di instabilità particolarmente marcate su Lazio, Umbria e Maremma toscana, con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni sparse. Le Marche vedranno un peggioramento in serata, con piogge diffuse e nevicate abbondanti oltre i 1400-1600 metri. I venti di Libeccio soffiano con intensità moderate, contribuendo a mantenere i mari mossi. Sul resto delle regioni centrali e sulla Sardegna si assisterà a nuvolosità irregolare, prevalenza di nubi sparse senza fenomeni significativi. Le temperature massime si manterranno comprese tra 9 gradi all’Aquila fino a 15 gradi in zone più miti come Roma e Pescara.

Sud: Anche al Sud si riscontra una pressione atmosferica in diminuzione, con intensi venti di Libeccio soprattutto sul Mare Ionio, dove il moto ondoso risulterà molto mosso. Condizioni di tempo compromesso in Campania, interessata da precipitazioni piuttosto diffuse, mentre nel resto della Calabria settentrionale tirrenica e sul basso potentino le piogge saranno più sporadiche e intermittenti. Le altre zone meridionali presenteranno cieli irregolarmente nuvolosi senza fenomeni significativi. Le temperature si manterranno miti per il periodo, con massime che varieranno dagli 11 gradi di Potenza fino a punte di 16-20 gradi nelle principali città costiere e interne.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!