Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 5 Gennaio – Torta di mele di Francesca Marsetti

Ricetta “Torta di mele” preparata da di Francesca Marsetti e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 5 Gennaio.

Inizia il 2026 con la dolcezza e la semplicità di una classica torta di mele, proposta dalla celebre Francesca Marsetti. Questo dolce casalingo conquista per la sua consistenza soffice e il sapore delicato, arricchito da una salsa vellutata alla panna profumata alla cannella che ne esalta ogni morso. Una ricetta perfetta per portare in tavola il calore della tradizione con un tocco di raffinatezza.

Ingredienti

  • 600 g mele
  • 80 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 120 g uova intere
  • 100 g tuorli
  • 180 g burro morbido
  • 170 g zucchero semolato
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 limone (succo e scorza grattugiata)
  • Un pizzico di sale
  • Per la salsa alla panna e cannella:
  • 500 ml panna fresca
  • 120 g tuorli
  • 140 g zucchero
  • Cannella in polvere q.b.

Procedimento

  1. Preparare la salsa alla panna e cannella: in una pentola fredda, unire i tuorli con lo zucchero e mescolare energicamente con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Profumare con un cucchiaino di cannella in polvere, quindi aggiungere la panna fresca già portata a ebollizione.
  3. Continuando a mescolare, cuocere a fuoco medio senza mai fermare la frusta, portando la miscela a circa 82°C, fino a quando la salsa si addensa leggermente e vela il cucchiaio. Tenere da parte.
  4. Preparare la torta: pelare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Irrorarle subito con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano.
  5. In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche il burro morbido insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere una crema soffice e gonfia.
  6. Aggiungere le uova intere e i tuorli a temperatura ambiente poco per volta, continuando a montare per incorporare aria e ottenere un composto chiaro e spumoso.
  7. Profumare l’impasto con la scorza grattugiata del limone, prestando attenzione a non includere la parte bianca amara.
  8. Setacciare insieme farina, fecola e lievito per dolci; incorporare delicatamente queste polveri al composto usando una spatola, effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
  9. Unire le mele preparate al composto e mescolare con cura per distribuirle in modo omogeneo.
  10. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, livellandolo bene con una spatola.
  11. Distribuire sulla superficie alcuni spicchi di mela per decorare e donare un tocco invitante.
  12. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito.
  13. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare prima di sformarla e servirla accompagnata dalla salsa calda alla panna e cannella.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!