Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, ancora tante NEVE fino a mercoledì 7 gennaio: ecco le città a rischio

Un’intensa irruzione artica porta neve fino in pianura su molte città italiane: gelo, fiocchi a bassa quota e temperature in picchiata nel giorno della Befana.

Come ampiamente previsto dai modelli numerici e dalle proiezioni sinottiche, un’intensa irruzione di aria artica ha investito l’intero territorio nazionale, determinando un netto calo termico accompagnato da precipitazioni nevose diffuse. La massa d’aria fredda, di diretta estrazione polare-continentale, ha raggiunto le nostre latitudini attraverso la porta della Bora, innescando una fase di maltempo invernale che si intensificherà proprio nelle prossime ore.

Già nella giornata del 5 gennaio si sono registrate nevicate significative su diverse aree del Centro-Nord, con i fiocchi che hanno raggiunto in alcuni casi le coste adriatiche, come nel caso emblematico di Rimini, dove le webcam in diretta hanno immortalato un suggestivo paesaggio innevato fin sul litorale.

Situazione analoga anche a Ravenna e Pesaro, dove la neve è caduta con temperature prossime allo zero al suolo, confermando l’ingresso dell’aria gelida in quota e la saturazione dell’atmosfera.

Il picco dell’ondata di maltempo è atteso per la giornata di oggi quando il minimo depressionario in formazione sul Tirreno centro-meridionale andrà a interagire con la massa d’aria fredda preesistente, favorendo la genesi di precipitazioni diffuse e persistenti. In questo contesto, si attendono nevicate fino in pianura su gran parte del Nord-Est e del versante adriatico centrale. Le aree maggiormente interessate saranno il Friuli Venezia Giulia orientale (con accumuli previsti su Udine, Gorizia e la bassa pordenonese), l’Emilia-Romagna (neve su Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini e persino Ravenna), le Marche interne e costiere (con interessamento di Pesaro, Urbino, Ancona e Macerata), e gran parte dell’Umbria, con imbiancate previste a Perugia, Foligno, Gubbio e Terni.

Fiocchi fino a quote collinari anche su Toscana (in particolare sulle province di Siena, Arezzo e Firenze sud), Lazio settentrionale e interno (Rieti, Viterbo e zone collinari del frusinate), Abruzzo (L’Aquila, Sulmona, Avezzano e aree pedemontane fino a Pescara), e Molise (Campobasso, Isernia, zone interne del basso Molise). Qualche episodio nevoso a tratti misto a pioggia non è da escludersi anche nelle zone più fredde dell’hinterland romano.

Per domani, mercoledì 7 gennaio, la persistenza del flusso freddo nord-orientale manterrà attive le condizioni per ulteriori nevicate, in particolare sulla dorsale appenninica centrale e meridionale, nonché su tutto il medio e basso versante adriatico. Si prevedono nevicate dai 150 ai 300 metri di quota sulle aree interne di Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia (in particolare sul Gargano e le Murge settentrionali) e sulla Basilicata centro-settentrionale. Neve a quote superiori, generalmente oltre i 400 metri, sul Lazio (incluso il frusinate e i rilievi dei Castelli Romani) e sulla Campania interna (Beneventano, Irpinia e parte del Cilento).

Le temperature si manterranno ovunque inferiori alle medie climatiche del periodo, con isoterme a 850 hPa (circa 1450 m) comprese tra -4 e -7°C al Centro-Nord e tra -2 e -5°C al Sud, garantendo condizioni termiche ideali per la tenuta della neve al suolo anche nei fondovalle e in pianura.

La configurazione sinottica è destinata a mantenere condizioni invernali ancora per qualche giorno, con possibili nuovi impulsi freddi nel fine settimana, anche se i modelli a medio termine necessitano ancora di conferme. L’Italia si prepara quindi a vivere una Befana pienamente invernale, con scenari nevosi su molte città che da tempo attendevano un ritorno del grande freddo.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!