Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

ItaliaMeteo, nuova governance sotto la guida della Protezione Civile

ItaliaMeteo cambia pelle: guida commissariale alla Protezione Civile per un’agenzia più snella e strategica, al centro delle sfide climatiche e della sicurezza nazionale.

Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia ItaliaMeteo ha ufficialmente cambiato assetto, con l’ingresso di una nuova governance che affida la direzione e il coordinamento al Dipartimento della Protezione Civile. La trasformazione, sancita dalla legge di bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199), punta a rendere più snella ed efficace la struttura, accelerando il processo di stabilizzazione operativa dell’Agenzia e rafforzandone il ruolo di servizio meteorologico pubblico nazionale.

A determinare il cambio di passo è la decisione di affidare al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il ruolo di Commissario straordinario di ItaliaMeteo, con pieni poteri di indirizzo e vigilanza. Una mossa che centralizza le competenze strategiche all’interno della Protezione Civile, già responsabile del coordinamento del Comitato di indirizzo, rendendola ora anche motore decisionale e operativo dell’Agenzia.

Con l’entrata in vigore della nuova normativa, decadono dunque gli organi previgenti di ItaliaMeteo. Al vertice non c’è più Carlo Cacciamani, direttore dal maggio 2022 e figura di riferimento nel processo di consolidamento iniziale dell’Agenzia, ma subentra il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, già in prima linea nella gestione delle principali emergenze del Paese.

Il passaggio di consegne si è concretizzato oggi con una visita istituzionale alla sede di ItaliaMeteo a Bologna, durante la quale il nuovo Commissario ha incontrato il personale dell’Agenzia e tracciato le linee guida per le attività strategiche future. Un gesto che non ha solo valore operativo ma testimonia anche la centralità che la meteorologia pubblica assume all’interno del sistema nazionale di protezione civile, in un’epoca in cui le crisi climatiche e gli eventi estremi rendono essenziale il coordinamento tempestivo e autorevole delle informazioni atmosferiche.

Il riassetto segna un’evoluzione importante nella storia recente di ItaliaMeteo, nata per fornire un servizio meteorologico e climatologico unificato a livello nazionale. La nuova fase, con la guida della Protezione Civile, è orientata a garantire maggiore prontezza decisionale e piena integrazione con le esigenze di protezione e sicurezza del territorio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!