Scoprite la genuinità della cucina campana con questa torta salata broccoli e ricotta firmata Antonio Paolino. Un piatto semplice ma ricco di sapori, perfetto per un pranzo o una cena leggera e nutriente. Morbida, cremosa e con una delicata nota croccante in superficie, questa torta saprà conquistare tutta la famiglia.
Ingredienti
- 450 g broccoli
- 50 ml olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 150 g ricotta
- 50 g amido di mais
- 3 albumi
- 60 g formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 400 g ricotta (per la crema)
- 50 g amido di mais (per la crema)
- 3 albumi (per la crema)
- 60 g formaggio grattugiato (per la crema)
- 150 g fontina a dadini
- 1 noce di burro per la tortiera
- 80 g pangrattato per la tortiera e superficie
Procedimento
- Separate il broccolo in piccole cimette e sbollentatele per pochi minuti in acqua salata, quindi scolatele bene.
- In una padella calda, fate insaporire l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato; aggiungete le cimette di broccoli e saltatele velocemente per insaporirle.
- Eliminate l’aglio e schiacciate i broccoli con una forchetta fino ad ottenere una purea rustica.
- Trasferite i broccoli in una ciotola e unite 150 g di ricotta, 50 g di amido di mais, 3 albumi, 60 g di formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Per la crema: in un’altra ciotola lavorate insieme 400 g di ricotta, 50 g di amido di mais, 3 albumi, 60 g di formaggio grattugiato, la fontina tagliata a dadini, sale e pepe. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Imburrate una tortiera e cospargetela con il pangrattato, distribuendo anche un disco di carta da forno sul fondo per facilitare la rimozione della torta.
- Versate il composto di broccoli sul fondo della tortiera, livellandolo con cura.
- Distribuite sopra la crema di ricotta e fontina, livellate bene la superficie e spolverate con altro pangrattato per creare una crosticina croccante in cottura.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170°C in modalità statica per circa 40 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata e la torta sarà cotta all’interno.
- Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire per apprezzare al meglio i sapori di questa deliziosa torta salata.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
