La Rosticciata di carne e patate è una ricetta tipica della cucina di montagna proposta dalla talentuosa cuoca Barbara De Nigris. Questo piatto rustico e saporito esalta la semplicità degli ingredienti genuini delle zone alpine, combinando la morbidezza del bollito con la croccantezza delle patate rosolate e il gusto intenso dello speck dorato. Perfetto per riscaldare le fredde giornate invernali, è una pietanza che conquista per il suo equilibrio di sapori e la sua praticità in cucina.
Ingredienti
- 500 g di bollito di carne
- 800 g di patate
- 1 cipolla
- 250 ml di brodo di carne
- 70 g di speck
- 1 foglia di alloro
- 30 g di burro
- cumino q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- erba cipollina fresca
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
- Sbucciare le patate, lessarle in acqua bollente salata fino a quando sono quasi cotte ma ancora leggermente al dente, quindi scolarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a rondelle.
- Tritare finemente la cipolla.
- In una padella ampia, versare un generoso filo di olio extravergine d'oliva e soffriggere la cipolla tritata a fuoco medio fino a doratura e profumo.
- Aggiungere le patate a rondelle nella padella con la cipolla, insaporire con sale e pepe e far rosolare a fiamma vivace per circa 10 minuti, girandole delicatamente per ottenere una doratura uniforme.
- Sfilacciare il bollito di carne con le mani e unirlo alle patate nella padella.
- Versare il brodo di carne e aggiungere la foglia di alloro; se desiderato, insaporire con un pizzico di cumino. Mescolare bene e lasciare cuocere per qualche minuto, fino a quando i sapori si amalgamano.
- In un'altra padella, sciogliere il burro e rosolare lo speck tagliato a listarelle fino a renderlo croccante e dorato.
- Togliere la foglia di alloro dalla rosticciata, quindi impiattare la carne e patate.
- Distribuire lo speck croccante sopra e completare con una spolverata di erba cipollina fresca tritata.
- Servire caldo, gustando ogni boccone di questo piatto saporito e ricco di tradizione.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
