Una fitta coltre di nebbia ha avvolto l’Aeroporto d’Abruzzo, causando significativi disagi nella giornata odierna. Due i voli interessati in particolare: quello in arrivo da Catania e quello proveniente da Torino, entrambi impossibilitati ad atterrare a causa delle condizioni di scarsa visibilità e costretti a dirottare sull’aeroporto di Roma Fiumicino. Una misura resa necessaria dalle condizioni meteorologiche avverse, che non hanno consentito alle apparecchiature di assistenza al volo dello scalo abruzzese di garantire le operazioni in sicurezza.
I passeggeri atterrati nella capitale saranno trasferiti a Pescara con autobus predisposti per l’emergenza, mentre resta ancora da definire il nuovo assetto delle partenze previste dallo stesso aeroporto con gli aeromobili dirottati. Le compagnie aeree coinvolte stanno lavorando alla riprogrammazione degli orari o alla sostituzione dei velivoli per contenere i ritardi e ripristinare la regolarità operativa nel più breve tempo possibile.
L’Aeroporto d’Abruzzo, pur essendo dotato di strumenti per affrontare situazioni di scarsa visibilità, non dispone degli standard operativi di alcuni grandi hub come Fiumicino, dove i sistemi di atterraggio strumentale sono in grado di gestire condizioni meteorologiche più estreme. La nebbia, che nelle ultime ore ha interessato l’area con particolare intensità, ha reso inevitabile la deviazione del traffico aereo verso scali alternativi.
Al momento non si segnalano criticità nei servizi di terra, ma si invitano i passeggeri in partenza o in arrivo a consultare i canali ufficiali delle compagnie aeree o dell’aeroporto per aggiornamenti in tempo reale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
