Scopri la deliziosa ricetta che il cuoco campano Antonio Paolino propone per un piatto ricco di sapori mediterranei: le fettuccine con cavolfiore e guanciale. Un perfetto equilibrio tra la cremosità della salsa al cavolfiore, la sapidità e croccantezza del guanciale e la delicatezza della provola affumicata, per un primo piatto sfizioso e avvolgente che conquista al primo assaggio.
Ingredienti
- 320 g fettuccine
- 600 g cavolfiore
- 160 g guanciale
- 80 g provola fresca
- 40 g burro
- 60 g formaggio grattugiato
- 1 cipollotto
- 500 ml acqua di cottura del cavolfiore
- 40 g amido di mais
- timo q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Procedimento
- Dividi il cavolfiore in cimette regolari e sbollentale in abbondante acqua salata per circa 12 minuti, finché saranno tenere ma ancora compatte.
- Scola il cavolfiore conservando 500 ml dell'acqua di cottura: ti servirà sia per la cottura della pasta sia per preparare la crema.
- In un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi l’amido di mais setacciato e lascia tostare leggermente mescolando, per un paio di minuti, senza farlo scurire.
- Versa gradualmente l’acqua di cottura del cavolfiore mescolando continuamente, porta a ebollizione e continua a mescolare finché la salsa si addensa formando una crema liscia e vellutata.
- Cuoci le fettuccine nell’acqua di cottura del cavolfiore a cui puoi aggiungere altra acqua bollente se necessario, seguendo i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.
- Nel frattempo, trita finemente il cipollotto e fallo soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco dolce fino a quando sarà morbido e profumato.
- Aggiungi il guanciale tagliato a listarelle e falla rosolare fino a rendere la parte grassa croccante e dorata.
- Unisci le cimette di cavolfiore alla padella con il guanciale e lascia insaporire il tutto per circa 3 minuti, mescolando delicatamente.
- Incorpora la crema di cavolfiore preparata in precedenza alla padella, amalgamando bene tutti gli ingredienti e aggiungendo qualche fogliolina di timo e basilico fresco per profumare.
- Scola le fettuccine al dente e trasferiscile direttamente nella padella con il condimento.
- Manteca il tutto a fuoco spento aggiungendo la provola affumicata tritata finemente e il formaggio grattugiato; mescola velocemente per far sciogliere la provola e ottenere una consistenza cremosa.
- Completa con una macinata di pepe nero a piacere e servi subito, per gustare al meglio tutti i profumi e i sapori di questo piatto invitante.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
