Una nuova ondata di maltempo sta flagellando la Sicilia nord-orientale, dove nelle ultime ore si sono registrate piogge torrenziali che hanno provocato l’esondazione del fiume Agrò, nel territorio del Messinese. L’acqua ha invaso un tratto della Strada Statale 114 “Orientale Sicula”, precisamente tra il chilometro 35,500 e il chilometro 35,400, nel comune di Sant’Alessio Siculo. La viabilità è stata interrotta e il tratto stradale è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza.
L’evento ha messo in allerta le autorità locali e regionali: sul posto sono immediatamente intervenute le squadre dell’ANAS e le forze dell’ordine per monitorare la situazione e predisporre le operazioni di messa in sicurezza dell’area. L’obiettivo è quello di ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile, ma al momento non è stata fornita una stima certa sulla durata della chiusura.
Il rischio idrogeologico in Sicilia resta elevato, complice un sistema di allerta meteo già diramato dalla Protezione Civile regionale, che aveva previsto condizioni meteorologiche avverse. La zona del Messinese, in particolare, risulta tra le più esposte, con fiumi e torrenti che faticano a contenere le ingenti quantità d’acqua.
Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza negli spostamenti e a seguire costantemente gli aggiornamenti delle istituzioni competenti, in attesa di un miglioramento delle condizioni atmosferiche previsto solo nelle prossime 48 ore. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
