Scopri la ricetta ‘furbissima’ per un preparato fatto in casa per una cioccolata calda cremosa, intensa e pronta in un attimo. Proposta da Natalia Cattelani, questa miscela semplice ti permetterà di gustare una cioccolata calda perfetta ogni volta, con pochi ingredienti e senza rinunciare al gusto intenso del cioccolato fondente.
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di amido di mais (maizena)
- 40 g di zucchero semolato (facoltativo)
Procedimento
- Trita finemente il cioccolato fondente e versa in una ciotola capiente.
- Aggiungi il cacao amaro e l'amido di mais, quindi mescola accuratamente per amalgamare bene gli ingredienti.
- Se preferisci una cioccolata calda leggermente dolce, unisci anche lo zucchero semolato; in caso contrario, puoi evitare di aggiungerlo per una versione più intensa e amara.
- Conserva il preparato in un barattolo ermetico per mantenere tutta la sua freschezza.
- Per preparare la cioccolata calda, versa in un pentolino 2-3 cucchiai di questo preparato, aggiungi un bel bicchiere di latte freddo e scalda a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
- Continua a mescolare finché la bevanda risulterà calda e cremosa, poi versa nelle tazze e gusta subito un momento di puro piacere.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
